Gemellaggio culturale tra Favara e Giuliana

|




Al via il ricco programma di iniziative del Premio Ignazio Buttitta. Prossimo appuntamento il 2 dicembre con Il Festival della Canzone Siciliana. Il 7 Dicembre la consegna dei Premi del Concorso letterario

Un momento del gemellaggio tra Favara e Giuliana

E’ iniziata Favara  la 21^ edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”, promosso dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso”, presidente Lina Urso Gucciardino. Ad aprire la manifestazione il Gemellaggio culturale tra i Comuni di Favara e Giuliana, alla presenza del sindaco di Favara Anna Alba e del sindaco di Giuliana Francesco Scarpinato.

Inaugurate anche le mostre di fotografia di Carmelo Craparo e di pittura di Nicolò D’Alessandro, con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti. Nell’ambito del ricco programma di iniziative del premio si è anche svolto  il XXI Convegno di Etno – Eno – Gastronomia sul tema”Il limone sole di Sicilia”, con gli interventi di Milena Siracusa, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini” e Angelo Trupia, Docente Enogastronomia dello stesso istituto. Nel corso della serata anche gli interventi artistici della poetessa Nancy Mannino e dai balletti delle allieve dell’A.S.D. “Fit-Ballet-Performace” di Giovanna Di Maria e dell’insegnate di ballo Paola Vaianella.

Carmelo Capraro

Prossimo appuntamento Lunedì 2 dicembre, alle  ore 9, al Teatro San Francesco di Favara con il Festival della Canzone SicilianaRosa Balistreri”, giunto alla quinta edizione e curato dal professore Stefano Tesè.  Partecipano cantanti e musicisti delle scuole: I.C. “Bers.Urso – Mendola”,  I.C. “G. Guarino”,  I.C. “Falcone-Borsellino” di Favara; I.C. “Agrigento Centro” Agrigento e I.C. “Rita Levi Montalcini” Agrigento; I.C. “Garibaldi” Realmonte; I.C. “Europa” Barrafranca (CL); I.C. “Livatino”. Presenterà il giornalista Giuseppe Moscato.

Centro “Guttuso” Favara

La consegna dei Premi del Concorso letterario e dei Riconoscimenti speciali, in programma sabato 7 dicembre alle ore 16.30 al Castello Chiaramonte di Favara chiuderà la XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta”.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *