Favara, una settimana all’insegna del Folklore internazionale

|




Dal 23 al 27 agosto il I° “Fawar Folk Fest”

Il Gruppo “Ngwao Letshwao” dello stato africano del Botswana

Dal 23 al 27 agosto a Favara il “I° Fawar Folk Fest”, e la città per una intera settimana diventa capitale del Folklore internazionale.

Al festival, organizzato dal Gruppo Folkloristico “Fabaria Folk”, parteciperanno i gruppi:  “Ngwao Letshwao” dello stato africano del Botswana; il “Ballet Folklorico Juvenil Sev” di Veracruz, Messico; “Rybnik” della Polonia;  Kud “Plana” dalla Serbia; e il gruppo “Folklorni Soubor Sarvanaci” dalla Slovacchia; gli “Sbandieratori di Vicari”; “Gergent” e “Fiori del Mandorlo” di Agrigento; “Fabaria Folk” di Favara.

Gruppo Fabaria Folk

Collaborano all’organizzazione del festival la Proloco “Castello”, la Scuola “Gaetano Guarino” ed il Comune di Favara che patrocina l’iniziativa.

L’iniziativa nasce dall’impegno e l’entusiasmo di Giuseppe Trupia e Valentina Cammilleri, fondatori del Gruppo Fabaria Folk, e dei tanti giovani appassionati di folklore e di tradizioni popolari che fanno parte del gruppo.

Il Programma

Venerdì 23 agosto alle ore 10:00 Santa Messa nella chiesa Madre con tutti i gruppi ; nel pomeriggio ore 18:30 primo incontro con la città con una sfilata che partirà da Via Agrigento per raggiungere la Villetta della Pace dove si terrà la prima esibizione.

Sabato 24 agosto in mattinata incontri e scambi culturali con un laboratorio di giochi tradizionali; nel pomeriggio ore 18:30 sfilata da via Kennedy in piazza Cavour con esibizione di tutti i gruppi partecipanti.

Il Gruppo Veracruz Messico

Domenica 25 agosto i gruppi incontrano il territorio, previste una visita del Centro storico di Favara, a Farm Cultural Park dove ci sarà una degustazione della tradizionale “cubaita” siciliana.

Lunedì 26 agosto nel pomeriggio incontro con il sindaco di Favara e le altre Autorità locali e alle 21:00 spettacolo del Festival Internazionale del Folklore – Favar Folk Fest.

Fabaria Folk, Orchestra

Martedì 27 agosto, i gruppi visiteranno la suggestiva Valle dei Templi di Agrigento ed in serata spettacolo presso la località balneare di Zingarello.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *