Favara, gli studenti della “Brancati” impegnati nel Progetto di prevenzione delle tossicodipendenze e dell’alcool

|




Previsto anche, il prossimo 20 novembre, un incontro dell’Associazione “Mondo X” con i genitori degli alunni.

Oggi, 14, e domani 15 novembre gli studenti delle classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo  “Brancati” di Favara saranno impegnati nel Piano di prevenzione delle tossicodipendenze e dell’alcool.

”Il progetto ha la finalità di fornire – spiega il Dirigente Scolastico Carmelina Broccia –   un’informazione/formazione sulla prevenzione alla tossicodipendenza. Quella dei ragazzi, infatti, sarà una partecipazione dinamica che partirà dai loro dubbi, dalla disinformazione, da tutte quelle costruzioni razionali che non giustificano l’uso di sostanze stupefanti e alcool. Le attività guidate mireranno ad affrontare una prima riflessione sulle cause e gli ambiti nei quali essa si radica e si espande”.

Il progetto prevede, inoltre, la  partecipazione degli studenti ad un incontro di informazione e formazione tenuto da un’equipe di esperti appartenenti all’ associazione “MONDO X” che si occupa di recupero e prevenzione sull’uso di alcol e droghe. Incontro al quale saranno presenti giovani ex tossicodipendenti che daranno testimonianza della loro esperienza di vita. Al termine dell’incontro, gli alunni saranno chiamati ad esprimere le proprie considerazioni sulla tematica affrontata.

Nell’ambito dello stesso progetto il prossimo 20 novembre, nelle ore pomeridiane, l’equipe di “Mondo X” terrà un incontro con i genitori degli alunni dell’istituto.

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *