“FantastiCAA storia”

da | 24 Ago 20

Sciacca, incontro con i bambini all’insegna della lettura inclusiva

Oggi pomeriggio a Sciacca, a partire dalle 18.30, nell’atrio superiore del Comune, incontro per i più piccoli, all’insegna della lettura inclusiva, che coinvolge tutti i bambini, oltre ogni barriera culturale e disabilità.

Nel corso dell’incontro, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Politiche sociali del Comune di Sciacca “verranno utilizzati albi illustrati per le diverse età e gli Inbook, libri illustrati per bambini e ragazzi con testo integralmente espresso in simboli, adatti a bambini con bisogni comunicativi complessi, che utilizzano una comunicazione aumentativa alternativa e che assumono altissima valenza inclusiva e di mediazione linguistica per garantire l’accessibilità alla cultura a tutti”.

A coordinare l’iniziativa Raimondo Moncada, responsabile della biblioteca Cassar, Ivana Dimino, psicoterapeuta dell’associazione l’acquario e Francesca Drogo, insegnante, esperta nella metodologia Inbook.

Partner dell’iniziativa anche la biblioteca Cassar e la biblioteca junior del comune di Sciacca, il gruppo di lettrici flashbook, l’associazione Crescere Insieme, l’associazione City for Kids, il centrostudiinbook. L’iniziativa si avvarrà del supporto dei volontari della protezione civile e dei vigili del fuoco in congedo, che  garantiranno la sicurezza sanitaria e l’osservanza delle norme anti COVID.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


  • Quel libro su Agrigento disperso e ritrovato
    HAMILTON IN LINEA La ristampa delle "Memorie storiche" di Giuseppe Picone era stato inviato ad Angelo Cino della Fratellanza Racalmutese di Hamilton. Ritrovato in un mercatino dell'usato, ora è tornato a casa […]

Facebook