Estate in giallo con Carlo Barbieri

di | 18 Mag 21

Ritornano Ciccio, il bambino che da grande vuole fare il poliziotto, e il commissario della Omicidi palermitano Francesco Mancuso

Quest’anno potrebbe capitare di vedere sotto l’ombrellone una intera famiglia – bambini compresi – immersa nella lettura di un giallo di Carlo Barbieri. Ben tre infatti i suoi libri in uscita a giugno: due per lettori 8-11 anni, e uno “per grandi”.

Nei primi, editi da EL/Einaudi Ragazzi, ritroviamo Ciccio, il bambino che da grande vuole fare il poliziotto, che conosciamo già da Dieci piccoli gialli e Dieci piccoli gialli 2: due best seller che verranno ristampati addirittura in Cina.

I volumetti, deliziosamente illustrati dalla brava Chiara Baglioni, fanno parte di una nuova collana di racconti singoli interamente dedicata al piccolo investigatore. Intriganti i titoli: Ciccio e il mistero degli antifurto e Ciccio e la vendetta dell’immondizia abbandonata.

Come sempre si tratta di “casi” in cui un bambino può imbattersi nella sua vita normale; e le storie sono ben costruite, tutt’altro che banali eppure adatte all’età.

“Ho voluto scrivere gialli per bambini, non da bambini”– dice l’autore.

Ma dal momento che sono piaciuti anche a noi, che bambini purtroppo non siamo più, aggiungiamo: ha voluto scrivere gialli per bambini, ma ha creato storie che anche genitori e nonni leggono volentieri. E, a proposito: non stupitevi se vostro figlio o nipote lascerà in pace per un po’ la playstation per passare qualche ora con Ciccio. Può succedere.

Tutta altra musica con TRE, un thriller appassionante in cui tutto è all’insegna del fuori dal comune. Lo è il delitto “eccellente” inspiegabilmente connesso a omicidi di squallidi criminali, l’atipico sequestro di un mafioso, la scomparsa di antichi teschi, le strane iniziazioni.

Lo sono i luoghi misteriosi in cui vengono ritrovati i corpi, che ci svelano una Sicilia esoterica poco nota; lo è l’ossessivo ricorrere del “3” che è il filo rosso sangue che attraversa e conduce tutta la storia.

Fuori dal comune è anche la coppia investigativa: il commissario della Omicidi palermitano Francesco Mancuso, protagonista di tutti e sei i gialli e di più di un racconto dello stesso autore; stavolta in “strana coppia investigativa” con un tenente dei carabinieri triestino, Fabio Trevisan. I due indagano insieme fino alla conclusione… e anche quella è fuori dal comune.

L’autore

Carlo Barbieri

Carlo Barbieri, scrittore siciliano “tardivo” ed eclettico come altri suoi conterranei, ha vissuto a Teheran e a Il Cairo, e adesso risiede a Roma.

È autore di thriller, gialli per ragazzi e racconti che hanno avuto riconoscimenti in manifestazioni di prestigio, fra le quali Giallo Garda, Scerbanenco@Lignano, Città di Torino, Città di Sassari, Antonio Fogazzaro e Umberto Domina.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Egidio Terrana

Egidio Terrana ETTÌ di Egidio Terrana Gli interventi del Direttore Responsabile di "Malgrado Tutto"

Connect

View all Posts

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


Facebook