“Energia e rifiuti. Quali prospettive per il futuro”

|




Grotte, convegno venerdì 11 ottobre nell’Aula consiliare del Comune. Il sindaco Alfonso Provvidenza: “L’incontro di venerdì, la presenza di sindaci, di operatori del settore e dell’Assessore regionale dell’Energia rappresenta un utile momento di riflessione sulle problematiche attuali e sul futuro”

In alto da sinistra: l’assessore Alberto Pierobon, la sindaca di Valguarnera Francesca Draia, il sindaco di Francofonte Daniele Lentini. In basso: il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza e l’Amministratore Seap Sergio Vella

I rifiuti da problema a opportunità; La gestione dei rifiuti nel territorio agrigentino; Green economy e lavoro; Pratiche e tendenze nella nuova gestione dei Rifiuti. Sono questi i temi che venerdì 11 ottobre saranno al centro del convegno “Energia e Rifiuti. Quali prospettive per il futuro”, in programma nell’Aula consiliare del Comune di Grotte a partire dalle 18.

Ne parleranno: il Sindaco di Francofonte Daniele Lentini, il Sindaco di Valguarnera Caropepe Francesca Draia, l’Amministratore Unico Seap srl Sergio Vella e il Sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza. Le Conclusioni saranno affidate all’ Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità Alberto Pierobon.

“I temi dell’energia e dei rifiuti – spiega il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza –  sono quanto mai attuali; da un lato i rifiuti rappresentano fonte di energia di cui probabilmente non si potrà fare a meno nei prossimi anni, dall’altro in Sicilia non solo non si riesce a trasformarli in risorsa, ma aumentano i costi economici e sociali connessi al loro smaltimento. Una situazione paradossale che non sembra trovare via d’uscita. L’incontro di venerdì, la presenza di sindaci e di operatori del settore e dell’Assessore regionale dell’energia e dei servizi pubblica utilità –  aggiunge il sindaco di Grotte – rappresenta un utile momento di riflessione sulle problematiche attuali e sul futuro di un settore sempre in bilico tra le opportunità possibili e le debolezze strutturali e programmatiche che sembrano prendere il sopravvento”.

Il convegno è promosso dal Comune di Grotte e si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Angelo Carlisi e dell’Assessore all’Ambiente Vincenzo Agnello e di Alfonso Cimino, presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *