Emergenza Coronavirus: E’ utile sapere. GUARDA IL VIDEO

|




Simona Carisi ne parla con Gina Bosco, direttore del servizio di Epidemiologia dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. GUARDA IL VIDEO

Gina Bosco e Simona Carisi

“Corona virus”, Il virus che sta seminando tanta paura. Come si trasmette, chi è più a rischio, cosa fare se i sintomi fossero riconducibili ad un reale contagio.

La nostra sanità agrigentina ha attuato il piano di sorveglianza e di intervento. Il servizio di epidemiologia conosce i piani d’ azione comportamentale nell’emergenza legata al contagio. Un virus che è stato isolato nei laboratori dagli scienziati italiani e verso il quale si sta cercando di trovare la terapia da attuare ed un efficace vaccino.

Quali precauzioni sono fondamentali  per evitare il contagio. Perché si trasmette da uomo ad uomo. I vettori riconosciuti sono gli animali? O si trasmette tramite il cibo? Quali le conoscenze attorno alla trasmissione del virus. La psicosi non è l’arma giusta per scongiurare il contagio.

Anche ad Agrigento i primi segni di un allarmismo che genera confusione e non aiuta a discriminare l’infezione da corona virus, dai comuni sintomi legati all’influenza. Il vaccino anti influenzale ci protegge dal corona virus? I sintomi  a livello respiratorio sono gli stessi della polmonite virale?

Simona Carisi ne parla con la Dottoressa Girolama Bosco,Direttore del servizio di epidemiologia ASP di Agrigento.

GUARDA IL VIDEO

(Da Teleacras, 6 febbraio 2020)

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *