La Valle dei Templi
Il M5S di Agrigento lancia all’amministrazione comunale di Agrigento alcune proposte per rendere più accogliente e funzionale la piazza Hardcastle, il luogo dove arrivano ogni giorno numerosi turisti in visita nella Valle dei Templi e dove attualmente si “trova solo un locale commerciale e un botteghino per acquistare i biglietti d’ingresso”.
“La nostra idea- propongono gli esponenti del M5S, Metuup Grilli di Agrigento- è di arricchire questo sito con una serie di servizi per rispondere alle molteplici necessità dei turisti. La piazzetta deve ospitare un centro di primo soccorso con un medico e un infermiere; un centro di informazione turistica con tre assistenti che conoscono le maggiori lingue; una sede della polizia turistica; una sede per le guide turistiche autorizzate; un infopoint per taxi e per associazioni, albergatori con rappresentanti di ogni genere di soggetti che prestano in vario modo assistenza, vitto, alloggio ai turisti; un bancomat; un punto internet gratuito e wi-fi libero su tutta l’area; un dispenser con acqua minerale a prezzo molto contenuto; un dispenser con impermeabile usa e getta; un centro di assistenza con tutto il necessario per le necessità dei neonati e per l’assistenza agli anziani, come un taxi elettrico per chi ha difficoltà a deambulare; un palco per rappresentazioni artistiche che presentano il folklore locale e la vita culturale agrigentina.
Con questi numerosi servizi -proseguono i grillini di Agrigento- avrebbe anche senso far pagare una modesta tassa d’ingresso che servirà a finanziare tali servizi. Al turista si potrebbe anche proporre l’acquisto di una carta dei servizi che gli garantirebbe sconti di vario genere su servizi pubblici e privati nella città e nella provincia.
La nostra idea è di trasformare la piazza in un’agorà per i visitatori. Gli spazi ci sono, noi mettiamo le idee. La speranza è che l’amministrazione metta adesso la volontà politica. In ogni caso cercheremo noi in un prossimo futuro a cambiare il volto dei servizi di accoglienza ai turisti con la nostra presenza nella vita amministrativa.
Questo secondo noi del Meetup Grilli di Agrigento del Movimento Cinque Stelle-conclude la nota- l’aspetto che dovrebbe avere la piazza Hardcastle nella Valle dei Templi. L’aspetto degno di una città turistica”.
Altri articoli della stessa Rubrica: Commenti
Commenti recenti