“Dante e la più bella città dei mortali”

di | 5 Mar 21

Agrigento celebra il “sommo poeta” nel 700° anniversario della morte. Tutte le iniziative in programma

Agrigento, “Dante e la più bella città dei mortali”, è questo il nome dato ad un intenso programma di iniziative per celebrare il “sommo poeta” nel  700° anniversario della morte.

L’evento è promosso dalla Società Dante Alighieri, comitato di Agrigento, in collaborazione con Museo Diocesano di Agrigento, “Empedocle” Consorzio Universitario Agrigento, Caffè Letterario “Luigi Pirandello” e Accademia Teatrale di Sicilia..

Tra le iniziative in programma il Concorso Culturale, Artistico ed Espressivo “… e adesso continua Tu…” , inserito nell’ambito della seconda edizione del “Dantedì”,  in programma il prossimo 25 marzo. .

“Coloro i quali intendono partecipare – spiegano i promotori – dovranno completare l’incipit ” … e quindi uscimmo a riveder le stelle”,  tratto dall’ ultimo Canto dell’Inferno di Dante,  con una composizione in lingua italiana di massimo tre pagine da far pervenire in cartella chiusa e anonima, assieme ad un’ altra cartella chiusa, contenente i dati identificativi del concorrente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e n. telefonico) al fine di assicurare la riservatezza durante le operazioni della Giuria e la reperibilità in caso di vittoria, e/o classificazione degna di merito o menzione, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2021 all’indirizzo di posta elettronica:ladanteag@libero.it .”

La Commissione esaminatrice sarà composta dal Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento, Enza Ierna, e da altri quattro componenti. “Il giudizio della Commissione, che assegnerà premi ai primi tre classificati e le menzioni di merito, sarà insindacabile. La consegna dei premi e degli attestati di partecipazione avverrà il 14 settembre 2021 in occasione dell’incontro programmato per il 700° della morte di Dante”.

“Dante e la più bella città dei mortali”

Il programma di tutte le iniziative

 

 

 

 

 

 

1 commento

  1. Avatar

    Chiedo scusa, ma come si fa a inviare a mezzo cartella chiusa e anonima il componimento e in un’altra cartella i dati anagrafici, quando tutto deve essere spedito per e-mail?

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


  • “Dalle parti di Leonardo Sciascia” sbarca ad Hamilton
    Nella comunità racalmutese dell'Ontario il libro di Salvatore Picone e Gigi Restivo, dedicato ai luoghi di Sciascia, diventa uno strumento per far conoscere lo scrittore ai suoi concittadini che vivono in Canada. Charles Criminisi: "Sono stato molte volte a Racalmuto, ma non l’ho mai vissuto nel modo in cui è descritto da questi due autori" […]

Facebook