“Dalle parti di Leonardo Sciascia”, alla Camera dei Deputati la presentazione del libro di Picone e Restivo

di | 15 Nov 21

Gli autori converseranno con Giovanni Taglialavoro. L’incontro a Montecitorio giovedì 18 novembre alle 12. Diretta su https://webtv.camera.it/ .

Gigi Restivo e Salvatore Picone

I luoghi di Sciascia alla Camera dei Deputati. Giovedì 18 novembre alle 12, nella sala stampa di Montecitorio a Roma, sarà presentato il libro  di Salvatore Picone e Gigi Restivo Dalle parti di Leonardo Sciascia, edito da Zolfo e con prefazione di Gaetano Savatteri..Un omaggio al grande scrittore siciliano nel centenario della nascita e nel trentaduesimo anniversario della scomparsa.

Il libro di Picone e Restivo, due racalmutesi, profondi conoscitori del mondo letterario sciasciano, ripercorre le tappe della vita di Leonardo Sciascia attraverso i luoghi dove ha vissuto, quei luoghi che ha amato e descritto nei suoi libri. Da Racalmuto alla letteraria Regalpetra, Caltanissetta, Palermo, la Roma dell’impegno politico, quando fu deputato dal 1979 al 1983, e delle gallerie degli amici artisti, la Milano dell’amato Manzoni e di Stendhal, Parigi e la Spagna.

L’incontro alla Camera sarà introdotto dal Deputato Michele Sodano, i due autori converseranno con il giornalista e autore Rai Giovanni Taglialavoro  In collegamento interverranno Felice Cavallaro, firma del Corriere della Sera e direttore della “Strada degli Scrittori”, e Roberta De Luca, Segretaria dell’Associazione “Amici di Leonardo Sciascia”.

La presentazione del libro sarà trasmessa in diretta su https://webtv.camera.it/

 

1 commento

  1. Salvatore Nocera Bracco

    Complimenti… una bellissima iniziativa per Un libro che da nuovi e preziosi contribuiti alla conoscenza del pensiero di Leonardo Sciascia … in bocca al lupo e un caro saluto

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


  • “Istruire le nuove generazioni per una società multietnica”
    HAMILTON IN LINEA Si conclude con quest'articolo il racconto della vicenda legata alle ingiustizie subite dagli Italo-Canadesi durante la seconda guerra mondiale. Le scuse del Governo Italiano e i ringraziamenti delle famiglie di chi ha vissuto l'incubo della reclusione. La storia di Giovanni Travale e Vincenzo Lo Cicero […]

Facebook