Covid e scuola. “Con la Didattica a distanza preoccupanti divari formativi”

|




Interrogazione dei componenti della Commissione Cultura al Ministro dell’Istruzione Azzolina. “Quali misure verranno adottate per prevenirli”

Rosalba Cimino

Emergenza Covid, “Considerato che sono stati segnalati preoccupanti divari formativi acuiti dall’uso prolungato della DAD, didattica a distanza, quali misure verranno adottate per prevenire possibili gap formativi e disagii”. E’ quanto chiedono in una interrogazione i componenti della Commissione Cultura della Camera al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina,

“Il periodo emergenziale derivante dalla pandemia da COVID – scrivono nell’interrogazione i componenti della Commissione – ha comportato una pletora di scelte organizzative all’interno delle istituzioni scolastiche tali da assicurare elevati standard di sicurezza sanitaria al fine di permettere la frequenza in presenza degli studenti e delle studentesse nonché quella dell’intero personale scolastico. Un recentissimo studio effettuato da un gruppo di ricercatori ha incrociato dati del ministero dell’Istruzione, banche dati, Istituto superiore di sanità e regionali dal 14 settembre al 7 novembre sul 97% delle scuole italiane, ovvero 7,3 milioni studenti e 770 mila insegnanti, e il risultato emerso evidenzia un ruolo tutt’altro che decisivo della scuola ai fini del contagio della seconda ondata covid; quindi risulta difficilmente giustificabile per famiglie, alunni e personale scolastico il perdurare della chiusura delle aule scolastiche ed il mancato ritorno degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado”.

Considerate queste premesse abbiamo chiesto – spiega Rosalba Cimino – tra i componenti della Commissione “quali interventi il Ministro dell’Istruzione intenda adottare a tutela degli studenti per prevenire eventuali gap formativi e disagi derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso”.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *