Castrofilippo, “bocciata” la mozione Plastic Free

|




Era stata proposta dai Consiglieri di minoranza, che in una nota affermano: “la maggioranza ha fatto prevalere ragioni di mera attribuzione della “Paternità” della proposta..”.

Il Gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Castrofilippo, “Insieme per Castrofilippo”, lamenta la mancata approvazione da parte della maggioranza della “Plastic Free”, che il gruppo aveva proposto attraverso una mozione che è stata, appunto, bocciata.

Scrivono in una nota i consiglieri del gruppo: “l’eliminazione dell’uso della plastica sul territorio è una direttiva emanata dalla UE che ha l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica e favorire la tutela dell’ambiente e del territorio, una direttiva che tutti gli stati membri dovranno recepire nel giro di qualche anno…Alcuni comuni limitrofi Canicattì, Grotte, Realmonte, Favara ed altri  hanno già avviato questa lodevole iniziativa. Considerato che i cittadini di Castrofilippo subiranno un aumento del costo della Tari per l’anno 2019, (come da delibera del CC del 29 marzo 2019, approvato dalla maggioranza che porterà ad un aumento della bolletta di circa il 46%), l’adesione alla nostra proposta avrebbe permesso, a nostro avviso, una riduzione sostanziale dei costi derivanti dalla raccolta e dal conferimento nonché smaltimento della plastica e quindi un risparmio in bolletta”.

“La maggioranza invece – si legge nella nota – dopo un primo accenno da parte di una consigliere della bontà della proposta, il restante gruppo di maggioranza ha fatto prevalere ragioni di mera attribuzione della “Paternità” della proposta contro la effettiva validità della stessa per il bene di tutta la collettività, sia in termini
economici che ambientali, bocciandola”.

“Continueremo ad essere propositivi e fuori da logiche di appartenenza, essendo consapevoli del ruolo datoci dal voto dei Cittadini. Prendiamo atto, pertanto, che le scelte intraprese dall’attuale maggioranza sottolineano la distanza della nostra visione di svolgere un ruolo politico e non certo in cerca di visibilità. Siamo convinti che quando la maggioranza riuscirà a presentare proposte valide e condivisibili – concludono i Consiglieri del Gruppo Insieme per Castrofilippo – avranno la nostra attenzione e, di certo, il nostro contributo nel migliorarle. Per il bene di Tutti”.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *