Campioni di giornalismo scolastico

|




Racalmuto,  targa d’argento agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” al premio nazionale “Giornalista per un giorno”.

Foto di gruppo dopo la premiazione

Ancora una volta gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto ricevono un prestigioso riconoscimento al premio nazionale “Giornalista per un giorno”.

Al “Giornale Multimediale” pubblicato dall’Istituto è andata la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica con la seguente motivazione: “premiato in considerazione dell’attività d’eccellenza svolta e per la completezza ed originalità”. 

“Il giornale – spiega la  Professoressa Mariella Tirone, responsabile del progetto ”Giornalismo multimediale” –  nelle sue varie sfaccettature, si è posto come finalità quella di far sperimentare a tutti gli alunni un approccio più consapevole e critico nei confronti della realtà che li circonda e della pluralità di informazioni che quotidianamente ricevono dalle varie fonti mass mediatiche. Nel Giornale hanno trovato spazio non solo le parole ma anche le immagini, i suoni e i movimenti, tutti gli alunni hanno potuto trovare espressione, partecipando attivamente all’acquisizione di nuove conoscenze, competenze e abilità che potrebbero tornare loro utili nel futuro scolastico e lavorativo”.

Gli alunni con la Preside Carmela Campo e la Professoressa Mariella Tirone

A ritirare il prestigioso riconoscimento dell’Associazione nazionale Giornalismo Scolastico,  presieduta dal direttore del TG.2 Gennaro Sangiuliano, gli alunni della Scuola Media “Pietro D’Asaro”: SalvatoreCutaia, Nicolò Chiarelli  Marilucy Falletta, Alessandra Ferrara, Adriano Mattina, Dalila Merulla, Ambra Mulè, Raffaele Nalbone, Veronica Nalbone, Andrea Stellino, Ilaria Tapparelli Michele, accompagnati dalla prof.ssa Maria Tirone e dal Dirigente Scolastico prof.ssa Carmela Campo, che ha espresso, durante la premiazione, grande soddisfazione per il risultato raggiunto dagli alunni.

Foto di gruppo al Parco “Gabriele D’Annunzio”

Al concorso hanno partecipato 2.647 testate giornalistiche studentesche. La scuola di Racalmuto si è classificata tra le prime 100 premiate. La cerimonia di premiazione si è svolta a Pescara il 9 aprile all ’Auditorium Flaviano, all’interno del parco “Gabriele D’Annunzio”.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *