Era il 19 luglio del 1944. La cerimonia nel sagrato della chiesetta della Provvidenza. L’iniziativa del Comitato di quartiere e della parrocchia
Ieri pomeriggio a Caltanissetta, in una piccola e sobria cerimonia che si è svolta davanti la piccola chiesetta della Provvidenza, è stata collocata una targa che ricorda il matrimonio di Leonardo Sciascia e Maria Andronico. Era il 19 luglio del 1944 e i due ventenni Leonardo e Maria, dopo che si erano conosciuti a Racalmuto, si sono sposati in questa chiesetta nel cuore del centro storico della città.
L’iniziativa è stata organizzata da Marco D’Anna del Comitato di quartiere Provvidenza – San Giuseppe e dal parroco Don Mario Cosentino.
La chiesetta della Provvidenza, da anni chiusa per motivi di sicurezza, è un piccolo gioiello che andrebbe recuperato. Nella sagrestia di questa chiesa, 78 anni fa, Maria Andronico e Leonardo Sciascia si sono sposati. Celebrante Don Alfonso Bingo, insegnante di Religione all’istituto magistrale della città.
Accanto a loro i testimoni Ugo Cordova e Stefano Vilardo, che regalerà ai novelli sposi – che torneranno subito a Racalmuto per stabilirsi nella casa delle zie di via Regina Margherita – due conigli.
Alla cerimonia di ieri ha partecipato Vito Catalano, nipote dello scrittore, che è intervenuto assieme alla cugina Mila Rossi.
0 commenti