Caltanissetta, si presenta “La Sicilia del gesso”

da | 26 Lug 20

Oggi alle 19, nella chiesa San Filippo Neri, la presentazione del volume curato da Marina Castiglione e Giuseppe Giugno

La Sicilia del gesso. Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura. È il titolo del volume, fresco di stampa per i tipi Lussografica, che sarà presentato oggi a Caltanissetta, a partire dalle 19, nella chiesa di San Filippo Neri, in via Leone 29. Si tratta degli atti del convegno del 12 gennaio del 2019 che si è svolto a Caltanissetta (Comitato scientifico: Teresa Campisi, Marina Castiglione, Maria Concetta Di Natale, Giuseppe Giugno, Antonella Mamì, Pier Francesco Palazzotto).

Dopo i saluti dei curatori del volume, Marina Castiglione e Giuseppe Giugno, interverranno Maria Teresa Campisi, dell’università degli Studi di Enna, Giuseppe Tumminelli, presidente dell’associazione “Real Maestranza”, Gaetano Villanucci, dell’associazione “Real Maestranza” e Calogero Barba del liceo artistico “F. Juvarra”. Coordinerà l’incontro Salvatore Picone, collaboratore dell’associazione culturale “Strada degli scrittori”, tra i partner dell’evento. La manifestazione, inserita nel ciclo di iniziative “Dialoghi d’Alchimia”, è organizzata dall’associazione “Alchimia”.

Dopo la presentazione del volume, l’apertura dell’esposizione “Il Gesso dell’Arte Plastica Contemporanea” di Calogero Barba e Giuseppe Riggi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


  • Quel libro su Agrigento disperso e ritrovato
    HAMILTON IN LINEA La ristampa delle "Memorie storiche" di Giuseppe Picone era stato inviato ad Angelo Cino della Fratellanza Racalmutese di Hamilton. Ritrovato in un mercatino dell'usato, ora è tornato a casa […]

Facebook