“Burgisi. Il Cilio e le bandiere tra cielo e terra”

da | 7 Lug 22

Racalmuto, Festa del Monte. Oggi la presentazione del libro di Angelo Cutaia e Salvatore Picone 

Sarà presentato oggi a Racalmuto, a partire dalle ore 20:30, il libro “Burgisi. Il Cilio e le bandiere tra cielo e terra” scritto da Angelo Cutaia e Salvatore Picone, fortemente voluto dall’associazione “Cero dei Burgisi devoti a Maria Santissima del Monte”.

Un libro che per la prima volta raccoglie notizie e documenti sul Cero dei Borgesi e la presa della bandiera, uno dei momenti caratteristici dei festeggiamenti dedicati alla compatrona di Racalmuto che prendono il via domani fino a domenica.

“Un lavoro – dicono i due autori, cultori della storia di Racalmuto – nel quale è racchiusa la storia di una festa e di un paese”.

Il libro, oltre a descrivere l’antica origine dei Ceri presenti nella festa del Monte, presenta antichi documenti di fine Ottocento recentemente ritrovati che mettono in fila un lungo elenco di Borgesi di Racalmuto che avevano scritto regole per la gara dei giovani “burgisi”, le fotografie di tutte le bandiere che si conservano e una preziosa documentazione fotografica dedicata al “Cilio” e alla festa.

“La devozione dei Borgesi e di altre categorie sociali per la Madonna del Monte e di altre – aggiungono Cutaia e Picone – è più antica di quanto si pensi. L’omaggio della cera alla compatrona risale alla fine del Seicento e dopo la costruzione della Chiesa, nel Settecento, quelli che allora chiamavano ‘blannuna’ sono diventati pian piano i Ceri che conosciamo oggi, strutture in legno con le loro forme quasi barocche che sostengono il grande cilindro che rappresenta, appunto, il Cero”.

Oltre ai due autori, Angelo Cutaia e Salvatore Picone, alla presentazione del libro – che si terrà in piazza, davanti la sede dell’associazione dei “Burgisi” – interverranno il presidente dell’associazione Rosario Canicattì, il sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia, Lillo Pisano, capo di gabinetto dell’Assessorato regionale al Turismo, Gero Difrancesco e Francesco Marchese. Coordinerà l’incontro Angela Giancani.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone