ASP Agrigento, istituito il Comitato per garantire la tutela nell’ambiente di lavoro

|




Tra gli obiettivi del nuovo organismo “il contrasto ad ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica ai danni dei dipendenti”.

Istituito dall’ASP di Agrigento il “CUG”, un comitato interno per garantire la tutela del benessere dei dipendenti ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione. Si tratta – spiega l’Azienda – di un organismo di recente formazione che si prefigge di ottimizzare la produttività del pubblico impiego attraverso la tutela di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto ad ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica ai danni dei dipendenti”.

“Il CUG –  si legge ancora nella nota dell’asp – è formato da referenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un numero eguale di componenti dell’amministrazione secondo una distribuzione volta ad assicurare la presenza paritaria di entrambi i generi. Da subito il comitato sarà operativo in azioni propositive volte, in sintesi, a realizzare interventi e progetti per prevenire o rimuovere situazioni di discriminazione, per favorire il benessere in azienda e per esaltare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne sul posto di lavoro. Per la durata di quattro anni, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali, fornirà anche un supporto di tipo consultivo formulando pareri su progetti di riorganizzazione dell’ente, piani di formazione del personale, orari di lavoro e flessibilità…”.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *