Alfonso Guadagnino e Sofia Maniscalco tra i vincitori del progetto di “Repubblica Scuola”

di | 18 Giu 21

Entrambi sono studenti di terza Media dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattì

Alfonso Guadagnino e Sofia Maniscalco, entrambi studenti di terza Media.dell’’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattì sono tra i vincitori del progetto.Repubblica Scuola

“Alfonso – spiegano le docenti referenti del progetto Sonia Milioti ed Elga Salamanca – ha vinto nella sezione “Prima pagina” con un commento sull’articolo del 7 settembre 2020 che parlava del giovane Willy, ucciso per aver tentato di difendere un amico che era stato aggredito da un “branco” di ragazzi violenti. Alfonso con sensibilità e maturità ha scritto che l’amicizia è un sentimento profondo che si traduce in un gentile donarsi agli altri, che bisogna aprire il cuore all’ascolto e opporci alla violenza”.

“Sofia – aggiungono – ha vinto nella sezione “Didascalie” commentando una foto che ritrae un cervo in città e un divieto scrivendo: “Quando gli animali rispettano i divieti!” L’alunna ha denotato capacità di sintesi, di osservazione e ironia. E’ stata sempre molto attiva, ha scritto diversi articoli nelle varie sezioni del giornale, è sempre stata diligente e critica e le sue qualità sono state premiate”.

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


Facebook