Agrigento, nasce “6lab”

da | 4 Lug 22

Una nuova realtà di produzione teatrale e cinematografica alla ricerca di volti nuovi. Casting aperti dal 15 luglio 

“6Lab”, nasce ad Agrigento una nuova realtà di produzione teatrale e cinematografica da un’idea di Beniamino Biondi e di Ilaria Bordenca, con l’organizzazione di Sergio Di Benedetto.

Casting aperti nelle giornate di venerdì 15 luglio – dalle ore 10:00 alle ore 18.00 – e di sabato 16 luglio – dalle ore 10:00 alle ore 14:00,  all’OpenSpace Theater di Agrigento (Via Empedocle, 159).

“È un modo – spiegano i promotori dell’iniziativa – per reperire nuove figure professionali all’interno del nostro territorio, al di là dell’esperienza precedente acquisita o meno, per dare vita a una rete artistica e progettuale, cioè un possibile gruppo di lavoro, creando una banca dati utile agli eventuali bisogni di produzione”.

“Il progetto dei casting nasce come esigenza concreta in relazione ad alcuni precise iniziative che hanno una definizione teatrale e cinematografica – spiega Beniamino Biondi – e in questo modo s’intende entrare in contatto con realtà di talento spesso sommerse o non coordinate, provenienti da tutta la Sicilia, per creare delle formazioni utili volta per volta alla realizzazione dei singoli progetti, conquistando professionalità e formando nuove figure sulla scena. L’idea della pratica di un certo cinema, o il riferimento al teatro contemporaneo o a una deliberata ‘confusione degli stili’, promuove prospettive inedite per governare alcuni nuovi processi artistici creando appositi gruppi di lavoro e di scambio d’esperienza. Mi auguro che da più parti giungano profili interessati a questa verifica, istituendo subito solide intese culturali e prossimità di obiettivi comuni”.

“Essendo la Sicilia un territorio colmo di talenti e fertile per lo sviluppo e la creazione artistica – aggiunge Ilaria Bordenca –  siamo alla ricerca di volti nuovi emergenti e non solo nel campo attoriale, nella danza e nel canto. L’obiettivo è quello di creare una fucina di artisti giovani e meno giovani, performer da inserire nel nostro database per le nostre prossime produzioni. Crediamo tanto nelle risorse che il nostro territorio ci può offrire, affinché gli individui di questa collettività possano trovare nell’arte la culla del proprio contenimento emotivo, già come lo è la terra di Sicilia, ma che abbia anche l’azione, la spinta per sviluppare la propria possibilità professionale nel campo dell’arte”.

Per chi intanto volesse inviare la propria candidatura, corredata da foto e informazioni personali, potrà farlo inviando una mail a 6labproduction@gmail.com o su whatsapp o telegram al numero (+39) 3272134925

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone