Agrigento, al Teatro della Posta Vecchia i casting per “Donne”

|




Il progetto TV di Rai 1, per la regia di Emanuele Imbucci e Alessandra Mortelliti, è tratto dai racconti contenuti nel libro di Andrea Camilleri. Provini a partire dal 2 luglio.

donne proviniAl via dal 2 luglio, ad Agrigento, al Teatro della Posta Vecchia, i casting per “Donne”, progetto tv in dieci cortometraggi realizzato dalla società di produzione Anele e tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.

I momenti più significativi della vita dello scrittore saranno raccontati al pubblico televisivo, in puntate da dieci minuti ciascuna, nei luoghi di Agrigento e Porto Empedocle – in cui si svolse la sua giovinezza – oltreché nei luoghi della zona di Ragusa.L’impegno del Distretto Turistico Valle dei Templi e il sostegno del Parco archeologico Valle dei Templi hanno garantito, che, oltre all’ormai consueto scenario della provincia di Ragusa, comparissero siti più realistici e coerenti con i ricordi di Camilleri. I contatti con i produttori, Gloria Giorgianni e  Carlotta Schininà, sono stati avviati da Lillo Firetto, presidente del Distretto Turistico, quando era ancora sindaco di Porto Empedocle.La regia di “Donne” porterà le firme di Emanuele Imbucci e  Alessandra Mortelliti, due giovani registi esordienti che conoscono molto bene il mondo di Camilleri.La produzione, nel ringraziare il Distretto Turistico Valle dei Templi per la collaborazione attiva al progetto, si è detta pronta a coinvolgere maestranze e attori locali.

In particolare, Gloria Giorgianni – che ricordiamo, tra l’altro, quale produttrice con Sellerio del docufilm di successo “Andrea Camilleri – Il maestro senza regole”, con Teresa Mannino –  ha dichiarato di aver “apprezzato soprattutto la disponibilità e la sensibilità culturale del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, sempre attento a progetti innovativi e dal forte contenuto culturale”.I casting si svolgeranno presumibilmente in due giornate. Sono richiesti attori tra i 6 e gli 8 anni smilzi, di carnagione chiara; ragazzini di 10 anni di corporatura diversa; ragazzi di 18 anni, che dimostrino meno della loro età; una ragazza dai caratteri mediterranei di 18 anni, ma che sembri più giovane; uomini per ruoli maturi, tra i 35 e i 60 anni, sia dall’aspetto rassicurante e autorevole, che aggressivo e perfino crudele; infine, una donna dal volto maturo. L’attività di servizi alla produzione è stata affidata alla Film Commission del Distretto Turistico Valle dei Templi. Per informazioni filmcommissionvalledeitempli@gmail.com oppure 0922 081810 dalle 9 alle 13. 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *