100 Anni, e una storia d’amore lunga 72 anni

|




Grotte, i nostri auguri al Signor Stefano Agnello che oggi compie 100 anni. In aprile festeggerà 72 anni di matrimonio 

Stefano Agnello, oggi 100 anni

E’ nato a Grotte il 15 gennaio del 1920, e oggi il Signor Stefano Agnello compie 100 anni. Grande festa in famiglia, naturalmente, ma anche in paese, dove nel pomeriggio è prevista una cerimonia in suo onore nell’Aula consiliare del Comune.

Una vita intensamente vissuta quella del Signor Agnello, nella quale si intrecciano, inevitabilmente, diverse esperienze. Tra le quali la seconda guerra, che lo vide tra i soldati che parteciparono alla Campagna di Russia. Poi gli anni dell’emigrazione, alla ricerca di un lavoro, prima in Francia e successivamente in Svizzera. Il ritorno in Italia, a Grotte, nel 1963, dove, fino al raggiungimento della pensione, lavora alle dipendenze dell’ Ente Minerario Siciliano, nella miniera di zolfo di “Stretto Cuvello”.

Il signor Stefano Agnello è una persona simpaticissima, amata e rispettata da tutti. E’ sempre stato un grande camminatore, amante della natura e della campagna, mai presa la patente, mai guidato la macchina.

Accanito fumatore fino all’età di 99 anni, resta memorabile l’ episodio di cui fu protagonista mentre viaggiava in aereo verso Milano per partecipare alla laurea di uno dei suoi nipoti. A un certo punto del viaggio, Nonno Stefano, vinto dal desiderio di fumare, non esitò un solo attimo ad accendersi una sigaretta, nascondendosi nel bagno dell’areo nella speranza di non essere scoperto. Ma il sistema d’allarme fu impietoso. E altrettanto pare che lo fu, in quella occasione, anche la moglie. Ma lui riuscì a farsi perdonare da tutti, grazie proprio alla sua disarmante simpatia.

Stefano Agnello con la Moglie Venera Novara

E adesso i nostri auguri al Signor Stefano Agnello, ma prima ci teniamo a sottolineare che la sua è stata, e continua ad essere, soprattutto, una vita accarezzata da una bellissima storia d’amore, quello che da ben 72 anni lo lega alla moglie, la signora Venera Novara, sposata il 25 aprile del 1948. Un matrimonio coronato dalla nascita di tre figli: Melchiorre, Vincenzo e Assunta, 6 nipoti, 1 pronipote.

Tanti cari auguri Signor Stefano, che estendiamo anche a suo fratello Vincenzo che, vedi caso, è nato il 15 gennaio di 93 anni fa

I fratelli Vincenzo e Stefano Agnello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *