“A tutto volume. Libri in festa a Ragusa”

|




Dal 15 al 17 giugno il festival che coniuga cultura, arte e bellezza. 

Saranno oltre cinquanta gli appuntamenti letterari inseriti nel programma di “A tutto volume, la Festa dei libri in programma a Ragusa dal 15 al 17 giugno 2018.

Il festival, già affermato tra le manifestazioni letterarie più importanti del panorama nazionale, anche in questa edizione propone incontri di grande interesse che non mancheranno di catturare l’attenzione e il consenso del pubblico. Protagonisti della kermesse culturale ospiti di grande caratura, tra i quali: Daria Bignardi, Annamaria Testa, Gianfranco Calligarich, Paolo Mieli, Alessandro Milan, Marco Ardemagni, Cinzia Poli, Clara Sanchez,  Silvia Truzzi, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Bubola, Dario Voltolini, Mirko Zilahy, Alessandro Robecchi,  Saverio Raimondo, Tiziano Scarpa,  Filippo La Porta, Federico Fubini, Aldo Cazzullo, Gino Castaldo, Antonella Bolelli Ferrera, Alessandro D’Alatri, Andrea Sartoretti, Pino Corrias, Tommaso Labate, Paola Zannoner, Annalista Strada, Davide Rondoni e Francesco Riva.

Il programma è stato curato da Alessandro Di Salvo, ideatore e promotore della manifestazione, e dalla Fondazione degli Archi assieme ai tre “guest director” Loredana Lipperini, Massimo Cirri e Tiziano Scarpa.

“Tre giorni di cultura, arte e bellezza-sottolineano i promotori dell’evento- è la proposta di grande attrattiva della città barocca per migliaia di lettori e turisti attesi da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia. Le strade, le piazze, i vicoli e i luoghi storici di Ragusa Superiore e di Ibla, saranno la scenografia ideale degli incontri, tutti a ingresso gratuito. Per un weekend la città non conosce tregua, si popola di appassionati e curiosi che si spostano da un posto all’altro per seguire gli scrittori più amati. Dal pomeriggio fino a tarda sera ogni angolo del centro storico accoglie i dialoghi con gli autori che presentano le loro ultime uscite…Nel programma del festival, è inserita la sezione Extra Volume che darà spazio, in modo spontaneo, al fermento culturale del territorio…”.

Il festival letterario “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” è realizzato dalla Fondazione degli Archi con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa, della Banca Agricola Popolare di Ragusa e di  altri numerosi partner privati. Il manifesto verrà presentato a maggio in occasione del Salone del Libro di Torino prima e a quello di Napoli successivamente.

Gli editori presenti alla nona edizione: Bocconi Editori, Bompiani, Cairo Editore, Chiarelettere, De Agostini, Einaudi, Eraclea, Feltrinelli, Frassinelli, Garzanti, Giulio Perrone Editore, Longanesi, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, San Paolo, Sellerio, Sperling & Kupfer.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *