“Viaggi nel tempo”

|




Estate  Cultura 2018. A Racalmuto la presentazione del libro di Carmelo Sciascia.

Primo appuntamento a Racalmuto con EstateCultura2018, una rassegna di due incontri con l’autore. Sabato 18 agosto alle ore 18.30  sarà presentato il libro Viaggi nel tempo, di Carmelo Sciascia.

Converseranno con l’autore Salvatore Sardo, Carmelo Borsellino e Silvano Messina. Lettura di brani  di Maria Mulè. Coordina Lillo Alaimo Di Loro.

“Gli incontri con l’autore – spiega Lillo Alaimo Di Loro, presidente dell’Associazione “Humus”, che promuove l’iniziativa in collaborazione con l’Associazione “Ad Maiora”il CDT – Tesoro Turismo e le Pro Loco di Grotte e Racalmuto – sono un’occasione per gustare il piacere  della lettura attraverso la condivisione culturale e la riflessione sulla  quotidianità.  Il libro “Viaggi nel tempo” è un pamphet del medesimo autore che raccoglie impressioni e riflessioni su fatti di cronaca politica e sociale di questo ultimo decennio. Carmelo Sciascia, utilizzando uno stile tutto suo, riesce a mettere assieme con linguaggio piacevolmente colto,  un concentrato dei principali avvenimenti  italiani, descrivendone i contorni con sufficiente oggettività ma senza mai rinunciare alla sua particolare  visione. L’opera è un generoso lavoro di “conservazione e catalogazione”  di  frammenti di tempo della nostra storia comune nel tentativo di salvarli dal “tritacarne”  dei tempi convulsi della comunicazione telematica globale. Viaggi nel tempo, tra cronaca e riflessione filosofica, è anche uno straordinario invito al viaggio, in tutte le direzioni e sotto tutti i punti di vista e pertanto un invito forte a ri-trovarsi come individui consapevoli dentro il labirinto politico  della Nostra Società contemporanea”.

Nel corso della serata sono previsti degli interventi musicali e a conclusione un bio aperitivo.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *