Veniva da Agrigento il campionissimo del quiz tv. Lo riconosci? – GUARDA VIDEO

|




I NOSTRI VIDEO PIU’ VISTI. REVIVAL. Nel 1977 furoreggiava sulla Rai il quiz “Secondo voi”, condotto da Pippo Baudo. Uno dei campioni era un agrigentino, già molto noto nella sua città. Ma dopo il successo televisivo diventò celebre. Ecco il video che svela chi è.

Andrea Carisi è nato nel 1934 a Forlì, da madre romana e padre siciliano. Si trasferisce ad Agrigento con la famiglia all’ età di 12 anni. Pittore, professore di storia dell’arte e disegno architettonico al liceo scientifico Leonardo di Agrigento, è autore di diversi libri. Ha lavorato in qualità di disegnatore particolarista in diversi studi di architettura di Milano e per dieci anni è stato disegnatore di redazione del “Giornale di Sicilia”. Ha partecipato a circa 400 mostre di pittura a carattere regionale, nazionale ed internazionale ed ha allestito 50 personali in varie città. Della sua attività artistica si sono occupati critici e scrittori di chiara fama. Per dieci anni è stato amministratore della città di Agrigento.

Andrea Carisi (Fonte Grandangolo)

Andrea Carisi oggi (Fonte Grandangolo)

Nel 1977 ha partecipato alla prima lotteria Italia trasmessa dalla Rai con il  titolo “Secondo voi”, dedicata  a episodi e personaggi della vita italiana dal 1928 al 1977, cioè cinquant’anni di storia nazionale: prima trasmissione a colori trasmessa dalla Rai, condotta da Pippo Baudo.

Carisi vinse tutte le puntate, arrivando alla finalissima. La formula del quiz,, abbinato alla lotteria, con canzoni e ospiti ne fece un programma di successo. Andrea Carisi sbalordì tutti con la sua straordinaria cultura, memoria e intelligenza. Agrigento si fermava ad ogni puntata, tifando per il proprio concittadino e sperando che arrivasse in finale. Cosa che in effetti accadde.

Carisi, durante il programma, fu più volte rimproverato dall’arbitro della gara. Il “signor no” lo redarguiva perché il pittore agrigentino nel rispondere dava molti più elementi di quelli che la domanda richiedeva.

Altri articoli della stessa

One Response to Veniva da Agrigento il campionissimo del quiz tv. Lo riconosci? – GUARDA VIDEO

  1. AMERICO FANTOZZI Rispondi

    8 maggio 2015 a 17:52

    RICORDO BENISSIMO LA PARTECIPAZIONE DI ANDREA ALLA TRASMISSIONE SIAMO STATI TUTTI ENTUSIASTI DELLA PREPARAZIONE CULTURALE DIMOSTRATA. SALUTI DA AMERICO FANTOZZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *