Un tranquillo uichend di malotempo

|




Meteobilli. Sabato assuppato d’acqua, poi va a migliorare. Simanata prossima di capriccio, con giornate bellissime.

Fatevene una ragione, carissimi amici di Racalmuto e dintorni. Anche dalle parti vostre ci sarà un sabato bello assuppato d’acqua e una domenica un poco più meglio che poi apre le porte a una simanata di tempo veramente di capriccio, nel senso fatta di giornate vero bellissime.

Disegno di Ignazio Piacenti

Disegno di Ignazio Piacenti

Ma pronto accomodo vi svegliate sotto l’acqua nel senso che già picchiulia fin dalla nottata. E, anzi, non vi potete lamentare tanto assai perché, un per esempio ad Agrigento, di prima mattina ci sono temporali e vento di Libeccio in modo che quando la pettubbazzione arriva d’incapo alla vostra testa ha perso un poco di energia e si limita a piovere.

Durerà tutta la iurnata ma poi, domenica si accomincia a carmare e nelle siritine arriva il sereno.

Questo è il risultato del fatto che una zona di buontempo che veniva dell’Africa (il Promontorio Africano) si distrasse un minuto e la pettubbazione, che era in agguato sopra la Spagna e poi la Sardegna, non perse tempo ad appresentarisi.

Per fortuna passerà di premura e tutto si risolve in una iurnata. Poi ci va a rompere i cabbasisi verso le Grecia.

Da noi invece ritorna la primavera con temperature addiritturamente più cavuri degli altri anni di questi tempi e, di riffo o di raffo, non se ne dovrebbe andare più. Tante belle cose. Primaverili.

 

Altri articoli della stessa

One Response to Un tranquillo uichend di malotempo

  1. Carlo Barbieri Rispondi

    4 aprile 2014 a 17:26

    Bellissimo colpo di Malgradotutto! Il Meteobilli è bellissimo, ne sono un fan anche se posso godermelo completamente, e cioè anche nella sua parte “utile”, solo d’estate, quando sono in Sicilia.
    Complimenti a Malgradotutto e a Daniele Billitteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *