Tre giorni e mezzo come comanda il Signore

|




METEOBILLI. “Ve lo devo dire con tutta sincerità, amici miei dell’Agrigentino: in questo Ponte della Liberazione ve la passerete meglio che in tutto il resto della Sicilia”.

Disegno di Ignazio Piacenti

Disegno di Ignazio Piacenti

Ve lo devo dire con tutta sincerità, amici miei dell’Agrigentino: in questo Ponte della Liberazione ve la passerete meglio che in tutto il resto della Sicilia. Evidentemente Lassopra usufruite di un occhio di riguardo. E che occhio…

Insomma: da giovedì a domenica pagate il pizzo solo per mezzo sabato. Per il resto avrete tempo sempre buono e tre giorni e mezzo come comanda il Signore.

Daniele Billitteri

Daniele Billitteri

Giovedì. Il cielo sarà sempre sereno tranne a ora di mangiare quando qualche nuvola si farà vedere. Niente niente che vuole essere invitata e si appresenta all’ora giusta? Loro mangiano vapore quindi basta che mettete la pignata con l’acqua e loro sono contente e se ne vanno. Come infatti, dopo le due il cielo torna sgombro. Il vento sarà di Ponente e Maestro (Ovest Nord-Ovest) ma debole e le temperature saranno abbondantemente sopra i 20 gradi.  Ai miei carissimi amici di Racalmuto comunico che anche da loro, che sono collinari, la massima sarà di 21 gradi.

Venerdì. E’ il giorno della Liberazione. Ma ci pensate allora che fu bello? Certo, ora ce ne sarebbero ancora cose di cui liberarsi. Penso ai picciotti che passiano senza lavoro, penso a questi mesi che finiscono in tre settimane nel senso che la quarta è a debito. La  giornata sarà bella almeno sino al tardo pomeriggio quando si annuvola un po’. Poi alla scurata le nuvole aumentano e di notte piove. Eppure le temperature sono in aumento e arrivano sino a quasi 24 gradi.

Sabato. La mattina non sarà granché. Il vento si mette a Ponente e porta il malotempo dell’Atlantico. Così sono previste un poco di piogge e le temperature se ne calano: le massime non supereranno i 16 gradi. Ma dopo le due il tempo migliora, smette di piovere e di notte diventa sereno.

Domenica. Giornata di cielo sereno o poco nuvoloso con vento fresco di Ponente. Solo la sera verso le otto aumenta la nuvolosità ma non dovrebbe piovere. Temperatura massima 21 gradi.

Insomma, non ve la passate tanto male. Ma attenzione: per ora il tempo è capriccioso e potrebbe riservare sorprese. Ma vi prometto che se si appresenta qualche firriata di coda, ve lo faccio sapere in tempo. Tante belle cose. Liberate.

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *