Tempo strudusu, ma (forse) asciutto con un poco di frescanzana

|




METEOBILLI. Uichend misto come un antipasto di mare. Il meteo di Daniele Billitteri

Carissimi amici di Racalmuto e dell’Agrigentino, le notizie per questo uichend sono miste come un antipasto di mare. La prima cosa che vi dico è che c’è un poco di frescanzana ma questo già lo sapete perché non è una novità. La notizia è che le temperature restano basse soprattutto le minime perché c’è un vento di Maestrale che tanto quariamento non produce. Ma il cielo sarà poco nuvoloso tranne domenica che il vento gira e si mette a Scirocco. Questo vento più caldo si sciarria con quello freddo che tira più alto e la sciarra provoca nuvole ma, quasi certamente , non piogge.

Disegno di Ignazio Piacenti

Disegno di Ignazio Piacenti

Venerdì. La giornata parte serena ma freddina nel senso che alle otto con la mattinata ci sono solo 12 gradi o poco di più. Nella tarda mattinata arrivano un poco di nuvole, la temperatura alza ma la sciarra termica potrebbe fare condensare l’umito di cui magari qualche pioggerellina se la fa. Il termometro poi sale sino a 19 gradi e per tutto il pomeriggio c’è sempre la possibilità di qualche goccia d’acqua. La sera di nuovo sereno ma niente nuvole (o poche) e niente pioggia.

Sabato. Il tempo si aggiusta assai e per tutta la giornata ci sarà il sereno o quasi. Non sono previste piogge e le temperature massime arriveranno a 23 gradi mentre le minime restano un poco bassine.

Domenica. Il cambio di vento, che si mette a Scirocco, porta nuvole e il cielo sarà coperto da metà mattinata fino a notte. Ma sono “nuvole di calore” e non dovrebbero portare piogge. Ma in questa stagione bisogna sempre essere prudenti perché le situazioni possono cambiare nel giro di un’ora rispetto a quanto era previsto.

Insomma, con un poco di prudenza potete anche andare fuori, magari in campagna. L’importante è che abbiate un posto dove ripararvi se il tempo fa i capricci e diventa un poco strurusu. Tante belle cose. Variabili.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *