Spiaggia Pergole: Moscatt Condanna, ma nello stesso tempo contesta

|




Il deputato del Pd condanna la “prassi” di parcheggiare le macchine sulla spiaggia, ma  contesta “l’attacco generalizzato che emerge su molti quotidiani nazionali a danno dei siciliani”.

moscatt 20“Ho letto con attenzione quanto riportato in queste ore sui quotidiani locali e nazionali in merito ai parcheggi a pochi metri dal mare sulla spiaggia delle Pergole di Realmonte (Ag). Ed oggi, in particolare, mi sono soffermato sull’articolo a firma di Felice Cavallaro sul Corriere della Sera”.

A parlare é il deputato nazionale del Pd Antonino Moscatt il quale nella sua nota precisa subito: “È giusto che comportamenti e prassi come questi vadano condannati con fermezza e determinazione perché mortificanti per tutti noi. Ma non mi piace l’attacco generalizzato che emerge su molti quotidiani nazionali a danno dei siciliani. Contesto con altrettanta fermezza quest’immagine di Sicilia irredimibile, di popolo barbaro disaffezionato al proprio territorio, di istituzioni sonnolenti e conniventi. Non mi piace perché non è così, non mi piace – continua Moscatt – perché rischia di far calare lo spietato e cupo ‘velo pietoso’ sugli sforzi dei tanti, singoli e associazioni comprese, che giornalmente operano per la salvaguardia di questa terra”.

“Ribadisco che è necessario mettere in atto tutti gli strumenti di contrasto e ‘repressione’ degli atteggiamenti incivili ed illeciti come quelli denunciati, ma allo stesso tempo sarebbe preferibile attivare il sistema virtuoso delle opportunità e delle  alternative, piuttosto che accendere una miccia più dannosa che risolutiva. Sarebbe  utile coniugare la doverosa denuncia per le cose negative con il tentativo di dare forza e visibilità a chi opera per la crescita, raccontare quante risorse territoriali ed umane vivono e fanno vivere questa terra con grandi difficoltà ma grande dignità.

Anche per questo domani-annuncia Moscatt- venerdi 1 Agosto – proprio a Realmonte – alle ore 18,30 presso la “Scala dei Turchi Resort”, terremo un incontro dibattito sui temi del turismo e della promozione culturale e paesaggistica. L’occasione sarà utile anche per presentare il decreto cultura e turismo. Ho avuto il piacere di organizzare l’iniziativa in collaborazione con la Pro loco ed il comitato – conclude il deputato Pd Antonino Moscatt – ‘Salviamo la scala dei turchi’.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *