Sophia. Semplicemente Sophia.

|




Nessuna attrice, in Italia, è riuscita a strappare il suo primato di diva, di donna di fama e succeso mondiale. Il 20 settembre la grande Loren compie 80 anni. 

La Ciociara

La Ciociara

Sofia Scicolone. Sofia Lazzaro. Sophia Loren. Sofia nazionale. Sophia internazionale. Sophia. Semplicemente Sophia. Unica diva italiana. Provate a parlare di cinema italiano all’estero e subito sentirete pronunciare il suo nome, la nostra attrice che ha conquistato due premi Oscar, uno con la Ciociara e uno alla carriera.

E’ elegante Sophia, intelligente, grande, come l’ha descritta Gérard Depardieu “Sophia è la madre di tutti gli attori…una donna capace di spostare le montagne”. E’ spiritosa Sophia come ha dimostrato alla cerimonia dei David quando un incauto Paolo Ruffini l’ha definita una topa meravigliosa e lei, la diva, lo ha gelato rispondendogli “non so neanche cosa significa. Lei parla un dialetto che io non conosco”. E’ emozionata ed emozionante Sophia quando nel 1999 agli Oscar grida con euforia “Robertoooo!”, e consegna il premio a Benigni per il suo film La vita è bella.

Sophia Loren And Oscar

E chissà come festeggerà i suoi 80 anni il prossimo 20 settembre la nostra Sophia. Forse, dopo gli impegni ufficiali, non rinuncerà a trascorrere un po’ di tempo con i suoi figli e i suoi nipoti a cui è molto legata. Sì perché Sophia è diva, attrice, donna di fama e successo mondiale, ma è anche mamma, nonna affettuosa, che con amore ha sempre sostenuto il lavoro e la carriera dei suoi figli, la sua famiglia. E la grandezza di Sophia sta anche in questo: essere diventata una diva senza mai aver dato spazio a gossip e scandali. Un matrimonio duraturo e felice con Carlo Ponti, suo produttore, due figli e quattro nipoti. Una bella famiglia felice. Una delusione per rotocalchi affamati di cronaca rosa.

loren oggi Magari ci sarà da domandarsi, alla fine dei festeggiamenti, perché ancora oggi se chiedi a un americano di indicare una diva italiana, una bellezza italiana, una donna simbolo dell’Italia, ti dirà: “Sophia Loren!”. Come è possibile che dal 1956, quando Sophia cominciò a recitare negli Stati Uniti, non ci sia stata un’altra attrice capace non di strappare, ma quantomeno di condividere il successo internazionale della grande Loren? Eppure ci sono tante brave attrici, in grado di vincere premi e festival in giro per il mondo. Ma la Diva, la Diva Italiana resta sempre  e ancora lei: Sophia!

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *