Sono solo Ottanta. Auguri Grande Maestro!

|




Oggi ANDREA CARISI festeggia il suo ottantesimo compleanno. La nostra FOTO GALLERY.

Andrea Carisi

Andrea Carisi

Non è facile riuscire a farei gli auguri per un compleanno senza cedere alla retorica o a luoghi comuni. Ma poiché noi ad Andrea vogliamo bene, ci perdonerà se non riusciremo a trovare le parole giuste ed adatte alla solennità del momento.

Diciamo subito che Andrea Carisi è nato a Forlì, in un incrocio tra madre romana e padre siciliano, e solo all’età di 12 anni è arrivato in Sicilia. Nonostante Sciascia che diceva che i primi dieci anni della nostra vita condizionano tutto il resto, il nostro Andrea ha fatto della Sicilia il suo “centro di gravità permanente”.

Docente di Storia dell’Arte per tanti anni al Liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento, Andrea Carisi ha sempre alimentato le sue passioni tra pubblicazioni e mostre che raccontano Girgenti e la Sicilia sull’onda della storia e della memoria, ma non solo. Amico di Sciascia, di Ignazio Buttitta, e di tanti altri scrittori e intellettuali italiani, ha partecipato a circa 400 mostre di pittura, allestendo anche cinquanta personali, in varie città, sulle quali hanno scritto, oltre a Sciascia e Guttuso, Servello, Valsecchi, Buttitta, Miele, Monteverdi, Collura, Bonavia e tanti altri critici e scrittori di chiara fama.

E potremmo continuare all’infinito, ricordando per esempio il suo amore per Agrigento che in più di un’occasione lo ha portato ad impegnare le sue forze contro l’ignavia di tanti.

Un uomo “semplicemente complicato” Andrea, dalla straordinaria intelligenza e di memoria acuta ed assoluta devozione in ciò che crede ed ama; grande artista, marito attento e premuroso, padre esemplare, nonno meraviglioso.

Un uomo a cui vogliamo un grande bene, che ammiriamo molto e che, ne siamo sicuri, con la forza della sua innata generosità e genialità, continuerà a stupirci e ad emozionarci ancora per tanto tempo.

AUGURI GRANDE MAESTRO! DA TUTTA LA FAMIGLIA DI MALGRADO TUTTO.

GUARDATE LE FOTO.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

One Response to Sono solo Ottanta. Auguri Grande Maestro!

  1. Angela Amella Rispondi

    23 luglio 2014 a 10:13

    Tantissimi Auguri,Andrea Carisi.
    E centinaia ancora da aggiungere…
    Un abbraccio,
    Angela Amella (ex collega al “Leonardo”)
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *