Le Rubriche

I cilindri del potere e le città vuote nelle opere

News image

Si conclude oggi nella galleria dello studio fotografico "Riflessi" di ...

Sabato, 8 Marzo 2014

Leggi tutto

Il filo rosso delle storie di "Donne allo specchio

News image

Un contributo letterario con forte valenza sociale nella raccolta di ...

Giovedì, 6 Marzo 2014

Leggi tutto

E Matteo il Magnifico si prese l'Italia

News image

E' bastato un blitz durato poche settimane e la determinazione ...

Sabato, 1 Marzo 2014

Leggi tutto

L'editoriale

Rubrica a cura di:Egidio Terrana

Egidio Terrana
Gli interventi del Direttore Responsabile di "Malgrado Tutto"...

Rubriche - L'editoriale

In queste ore Malgrado tutto taglia il traguardo del mezzo milione di pagine sfogliate e lette. Un successo che vogliamo festeggiare con i nostri lettori

Mezzo milione di pagine lette

In queste ore stiamo tagliando il traguardo delle cinquecentomila pagine lette in poco più di un anno e mezzo dalla nascita di questo giornale on line. Un numero importante per noi che nell'aprile 2012 siamo sbarcati sulla rete con la nostra testata, dopo oltre trent'anni di presenza giornalistica a Racalmuto da quando, nel 1980, tre ragazzi fondarono Malgrado tutto. Una storia importante, ben radicata a Racalmuto, ma capace di rivolgere il suo sguardo anche al di là degli orizzonti del paese di Leonardo Sciascia. Capace di seguire le trasformazioni del tempo e della tecnologia, Malgrado tutto ha affrontato la sfida della rete – e presto ci saranno altre novità per i nostri lettori – cercando il proprio spazio nell'affollato mondo dei media on line.

Leggi tutto...

Rubriche - L'editoriale

Salatissima tassa sui rifiuti. Aumentano i costi del servizio. I conti a posto, ma i cittadini allo stremo. Dissestare le famiglie per salvare il Comune? Dieci domande del nostro giornale alla Commissione straordinaria

Foto Nicolò Rizzo (da Semplicemente Racalmuto)La tassa sui rifiuti di Racalmuto arriva alle stelle. Aliquote al massimo, dopo l'aumento del 2012 che aveva già superato il 78 per cento. La bolletta dell'Ato rifiuti aumenta di circa trecentomila euro. La Tarsu serve anche a lasciare i conti in pareggio. Ma a quale prezzo? Ed era veramente l'unica strada possibile? Queste e altre domande rivolgiamo ufficialmente alla Commissione straordinaria, mentre il paese è in subbuglio per una tassazione sempre più esosa, addirittura insopportabile. Dieci domande che richiedono risposte precise e argomentate. Domande che mettiamo in comune con i nostri lettori.

Leggi tutto...

Rubriche - L'editoriale

altQuella che campeggia in alto è la foto della piccola grande famiglia di Malgrado tutto. E' l'immagine che abbiamo scelto, cari lettori, per inviarvi i nostri più cari e affettuosi auguri di Buon Natale, accompagnati dal nostro grazie per l'attenzione con cui ci seguite. A quasi due anni dalla nostra avventura in rete, registriamo con comprensibile soddisfazione che crescete giorno dopo giorno sempre di più, facendo schizzare, in più di una occasione, il nostro contatore delle visite a numeri, per noi, piccolo e modestissimo giornale, assolutamente inimmaginabili.


Il nostro impegno, quindi, grazie anche a questi risultati, non può che continuare. Sempre sulla scia di una linea editoriale che privilegerà i contenuti e i confronti seri e civili sui problemi reali,  senza mai cedere alle inutili polemiche nelle quali, a volte, qualcuno tenta di trascinarci, invano ovviamente, con provocazioni patetiche e volgari. 

Leggi tutto...

Rubriche - L'editoriale

LE CIARAMELLE

di Giovanni Pascoli

altUdii tra il sonno le ciaramelle,
ho udito un suono di ninne nanne.
Ci sono in cielo tutte le stelle,
ci sono i lumi nelle capanne.

Sono venute dai monti oscuri
le ciaramelle senza dir niente;
hanno destata ne' suoi tuguri
tutta la buona povera gente.

Ognuno è sorto dal suo giaciglio;
accende il lume sotto la trave;
sanno quei lumi d'ombra e sbadiglio,
di cauti passi, di voce grave.

Leggi tutto...

Rubriche - L'editoriale

Il Piano regolatore, il dibattitto sul nostro giornale, il cambiamento di rotta della Commissione: i cittadini i veri artefici del successo del risultato raggiunto

Foto Alessandro Giudice JotiLa vitalità che in questi giorni ha caratterizzato sul Web il dibattito sul nuovo Piano regolatore di Racalmuto ha offerto,indubbiamente, una straordinaria immagine di questo paese, mettendo soprattutto in evidenza quanto forte e realmente sentito sia il desiderio dei cittadini di offrire il proprio contributo alla soluzione dei problemi che interessano la comunità. Colpi di spillo scrivendo sui sogni faraonici del Prg e sulle tante anomalie del nuovo strumento urbanistico ha scatenato un confronto di idee, di commenti e di contributi che noi, lasciatecelo dire, consideriamo una pagina importante e significativa nella storia del nostro giornale, alla luce, soprattutto, degli effetti che il dibattito ha prodotto.

Leggi tutto...