Rubriche -
Agrigento racconta
Mercoledì 19 Febbraio 2014 19:49
Anna Maria Scicolone
E' in assoluto la prima rievocazione storica dell'arrivo del Santo ad Agrigento. Con il servizio di Anna Maria Scicolone Malgrado tutto anticipa tutti i particolari dell'evento
Oltre 150 figuranti, inseriti in unico grande corteo, sfileranno nel centro storico di Agrigento, dalle 18 del 22 febbraio. Partiranno dalla piazzetta del Purgatorio fino a giungere a piazza Don Minzoni, passando per via Porcello, Salita Cognata, via San Girolamo, Bibbirria e Duomo. La prima Rievocazione Storica dell'arrivo di San Gerlando, vescovo di Agrigento nel 1088, è uno dei momenti più attesi delle celebrazioni in onore del Santo Patrono, organizzate dall'Arcidiocesi. Vedremo passare, in atteggiamento solenne, i personaggi del tempo: i nobili e il clero, i soldati, gli sbandieratori in festa per l'arrivo del nuovo vescovo. Si rivivranno gli avvenimenti, i riti e le tradizioni della storia medievale di Agrigento.
L'arrivo è previsto intorno alle 20, alla Cattedrale, ai cui piedi ci sarà il momento dell'ambientazione, dell'animazione e dei giochi medievali. Sarà una festa, ma non solo.
Leggi tutto...