Cronache scolastiche

Euterpe, ecco le scuole premiate

Si conclude ad Agrigento  la rassegna alla quale hanno partecipato  le orchestre di venti  scuole medie ad indirizzo musicale della Sicilia. Oggi pomeriggio la consegna dei premi al Teatro Pirandello

alt"Euterpe, Mediterraneo in musica", la rassegna-concorso riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale si avvia, dopo tre giornate intense di esibizioni, alla conclusione. Oggi pomeriggio, alle 17, al Teatro Pirandello  spettacolo finale durante il quale è anche prevista la cerimonia di consegna dei premi. L'organizzazione ha già comunicato le scuole premiate nelle varie sezioni e le relative motivazioni.

Leggi tutto...

Euterpe, da domani ad Agrigento la grande festa della Musica

Scuole ad indirizzo musicale da tutta la Sicilia per la Rassegna-Concorso giunta quest'anno alla nona edizione. Lo spettacolo conclusivo al Teatro Pirandello

altSono 20 le scuole ad indirizzo musicale provenienti da diverse province siciliane che parteciperanno ad Euterpe. La Rassegna-Concorso giunta alla IX edizione, sostenuta dal Comune di Agrigento e dalla Fondazione Teatro Pirandello, rappresenta un qualificato riferimento per tante scuole ad indirizzo musicale, docenti e alunni, che intendono confrontarsi in un clima di amicizia e allegria.

 

 

Leggi tutto...

Studenti di Montevago in visita alla Camera dei deputati

altI ragazzi della scuola 'Tenente Giuffrida' di Montevago sono stati invitati a visitare la Camera dei deputati dal parlamentare del partito democratico Antonino Moscatt. "È stato un grande onore - ha affermato Moscatt- aver ricevuto gli insegnanti ed i ragazzi di una comunità scolastica che ho molto a cuore, e poter spiegare loro il ruolo che svolgiamo qui dentro a servizio del Paese". Il momento è stato particolarmente importante quando Moscatt ha regalato la Costituzione italiana ad ogni alunno.

Leggi tutto...

Al "Malaspina" di Palermo le poesie in vernacolo di Lorenzo Peritore

L'iniziativa promossa nell'ambito di un progetto scolastico dell'Istituto Comprensivo "Giotto Cipolla"

Lorenzo PeritoreIl poeta licatese Lorenzo Peritore è stato tra i protagonisti di un incontro, che si è tenuto ieri presso l'Istituto Penitenziario Minorile Malaspina di Palermo, sul tema "La dieta per una corretta e sana alimentazione". La conferenza per i ragazzi ospiti della Struttura Penitenziaria diretta dal Dott. Michelangelo Capitano, rientrava nell'ambito di un progetto scolastico dell'Istituto Comprensivo Giotto Cipolla di Palermo, diretto dalla canicattinese Dottoressa Rosa Cartella, già Dirigente della Scuola Giacomo Leopardi di Licata.

 

 

Leggi tutto...

E per i ragazzi di "Comunicando" si spalancano le porte del Giornale di Sicilia

Visita delle classi quinte dell'Istituto comprensivo "Roncalli" di Grotte alla sede del più antico quotidiano della Sicilia

Con Giancarlo MacalusoRappresentano, forse, speriamo di no, l'ultima generazione di giornalisti in erba ad aver avuto il privilegio di visitare la più antica testata giornalistica siciliana. Stiamo parlando degli studenti delle classi quinte della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Roncalli di Grotte, i circa sessanta teen agers muniti di carta e penna, ma anche di sofisticati ipads e smart phones, che venerdì scorso hanno aggiunto alle tappe finali del progetto "Comunicando" la prestigiosa visita al Giornale di Sicilia.

Leggi tutto...