Cronache scolastiche

Cronache scolastiche. Malgrado tutto tra i banchi del "Roncalli" di Grotte

Incontro degli alunni delle quinte classi con il nostro webmaster Vincenzo Lauricella e Paolo Terrana

Malgradotutto tra i banchi di scuola. Questa mattina gli alunni delle Gli alunni delle quinte classi del Roncalliquinte classi dell'Istituto comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, hanno incontrato due nostri redattori, il nostro web master Vincenzo Lauricella e Paolo Terrana. L'incontro si inserisce nell'ambito delle attività del laboratorio "Comunicando", un interessante progetto della scuola che mira a far conoscere ai ragazzi il mondo dei mass media, di carpirne le caratteristiche principali, di scoprirne i segreti, di coglierne gli aspetti negativi e quelli positivi. Nel corso dell'anno scolastico il progetto prevede molte attività, tra le quali, visite ai giornali e alle televisioni che operano nel nostro territorio e incontri in classe con diversi operatori della comunicazione. Oggi è stato il turno di Malgradotutto. Vincenzo Lauricella e Paolo Terrana hanno spiegato ai ragazzi che cos'è e come nasce un giornale on-line, come arrivano le notizie e come vengono inseriti e pubblicati gli articoli. Un incontro decisamente interessante, ricco di contenuti e di riflessioni, che ci ha dato la possibilità di conoscere ragazzi attenti, motivati e anche molto simpatici. Per noi sicuramente una bella esperienza. Ma loro cosa ne pensano?

Leggi tutto...

Cronache Scolastiche. “Ultimo banco”

Il giornale del Linares che darà filo da torcere a Mentana, Ferrara, Feltri e... altri ancora

Il liceo Linares da anni ormai viaggia nel treno dell'informazione con la testata " Ultimo banco". È uno spazio in cui noi ragazzi possiamo manifestare senza logiche pregiudiziali quelle idee che La redazione di Ultimo Bancoquotidianamente ci forgiamo della realtà che ci circonda, senza edulcorarla né pungerla con mordacità. Infatti, questo tipo di lavoro abitua noi alunni ad interessarci di vari argomenti, tragici, sportivi, sociali, ad approfondirli, ad esporli chiaramente e, quando occorre, anche con spirito veementemente critico. L'appuntamento con la preparazione e conseguente stesura del giornale d'istituto è intoccabile, tanto è l'entusiasmo che coinvolge me e credo anche i miei compagni d'avventura; noi tutti siamo sempre alla ricerca di notizie che potrebbero andare bene per il giornale.

Leggi tutto...

Cronache Scolastiche Liceo Linares. Il Progetto Astrolibro, una preziosa opportunità di crescita

Scrittori, poeti, giornalisti, attori, registi e pittori a confronto con i nostri ragazzi

Parte oggi, con il Liceo Linares di Licata, Cronache scolastiche, una nuova rubrica del nostro giornale interamente dedicata al mondo della scuola. Riteniamo che sarà sicuramente interessante scoprire come nascono e come vengono vissute tra i banchi di scuola le tante iniziative che nel corso dell'anno vengono promosse negli istituti di ogni ordine e grado del nostro territorio, e che sarà anche piacevole coglierne l'entusiasmo che le caratterizza. La scuola nel nostro Paese non sta vivendo un momento facile, negli ultimi anni è stata letteralmente massacrata da provvedimenti che hanno fortemente penalizzato la sua organizzazione e l'attività didattica. Ma, nonostante le tantissime difficoltà con le quali quotidianamente studenti e operatori scolastici devono misurarsi, l'impegno non è mai venuto meno. E, semmai ce ne fosse bisogno, le nostre "cronache scolastiche" contribuiranno in qualche modo a dimostrarlo. Il nostro benvenuto, quindi, ai presidi , ai docenti, ai collaboratori e agli studenti della scuole pubbliche che hanno aderito alla nostra iniziativa, accompagnato dal nostro augurio di buon lavoro.

 


 

Gli studenti del Linares con Salvatore FerlitaPer il quinto anno consecutivo il Liceo Classico "Vincenzo Linares" di Licata ripropone il progetto lettura denominato "Astrolibro", un progetto di grande valenza formativa per avvicinare i giovani alla lettura.
Leggere rappresenta, per ognuno di noi, un momento di arricchimento e di crescita culturale e personale. Insegnare a leggere e formare dei buoni lettori è una sfida e un impegno che da qualche anno un gruppo di docenti del Liceo Linares, incoraggiati e sostenuti dal Dirigente Scolastico Ing. Santino Lo Presti, porta avanti con passione e determinazione. Anche in questo anno scolastico verrà proposto agli studenti il progetto "Astrolibro", che mira a valorizzare e stimolare in loro la lettura e l'amore per i libri, proponendo testi di autori con i quali, alla fine del percorso, si confronteranno e insieme ai quali svilupperanno approfondimenti critici e letterari.

Il progetto considera l'incontro con l'autore il momento centrale in questa attività di promozione alla lettura in quanto agli studenti viene offerta l'occasione unica di confrontarsi con gli autori delle opere lette, di ascoltarli, intervistarli, condividere le loro esperienze e i loro punti di vista.

Leggi tutto...

Cronache Scolastiche. Noi… dell' "ultimo banco"

Ora che tutti i progetti extracurriculari sono stati bloccati perché i nostri docenti hanno dichiarato lo Il Liceo Linares di Licatastato di agitazione, ora che tutto ciò che rendeva la scuola e tutto l'ambiente scolastico più piacevole a noi alunni, solo ora ci rendiamo conto di quanto fossero importanti tali attività!
Quella del giornale è una magnifica esperienza, che consiglio di vivere a tutti gli studenti che hanno l'opportunità di farla! Credo che sia un'esperienza importante visto che avvicina noi studenti delle scuole superiori al mondo del giornalismo sin dal primo anno, e non solo ,infatti, tramite il "giornalismo" veniamo sottoposti all'esame di una grande varietà di problemi che ci riguardano da vicino, in questo modo siamo indottia studiarne le cause ad esporre gli effetti e a cercare di trovare delle soluzioni.

Leggi tutto...

Cronache Scolastiche. Il Linares luogo aperto al confronto

La scuola si presenta

Il Preside del Linares Santino Lo PrestiIl Liceo Classico "Vincenzo Linares" nasce come Liceo comunale dall'esigenza culturale di tutta la collettività. L'atto di fondazione risale al 1730 con lo scopo di insegnare grammatica latina,retorica,filosofia, teologia, morale e legge canonica.
Nel 1859 il Liceo conta 30 alunni . Nel 1860 , dopo l'Unità d'Italia , il Liceo cessa di esistere per essere pareggiato nel 1952 e statizzato nel 1961.
Il sottoscritto assume l'incarico di dirigere il Liceo nel settembre 2009 intervenendo in questi tre anni sul miglioramento delle strutture , sul riequilibrio delle risorse economiche puntando a far " riconoscere " il Liceo Linares ,sia dalla collettività licatese che da quella provinciale come, come luogo di cultura in cui i giovani formano il loro pensiero attraverso la conoscenza delle "Arti" letterarie, teatrali, cinematografiche, musicali e poetiche.

Leggi tutto...