Le notizie in primo piano

Notizie in primo piano

Il caso dei precari del Comune di Racalmuto che rischiano di perdere il posto di lavoro 

Giovanni PanepintoGiovanni Panepinto, deputato regionale del Pd, dopo avere incontrato ieri al Comune di Racalmuto i Commissari con i quali ha affrontato lo spinoso problema degli undici LSU contrattisti ai quali a fine mese non sarà rinnovato il contratto ha diffuso alla stampa un comunicato nel quale con estrema chiarezza sostiene che a pagare per gli errori che negli anni sono stati commessi non possono adesso essere i soliti noti, cioè i più deboli. "Ho trovato-dichiara Panepinto- disponibilità a trattare il caso degli undici LSU contrattisti del Comune di Racalmuto a cui non sarà rinnovato il contratto a fine mese. Ovviamente ci troviamo davanti a uno dei tanti comuni siciliani che ha disponibili risorse umane in sovrannumero rispetto a parametri ed esigenze.

Leggi tutto...

La città si mobilita per il recupero della scuola abbandonata. Il segretario del circolo Pd Vitello: "L'istituto negli anni è stato una grande palestra di vita per molti bambini"

alt"Partendo dalla lettera inviata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella quale invitava i sindaci d'Italia a segnalare una scuola da ammodernare, il Pd di Favara insieme al deputato Tonino Moscatt, vuole mettere in campo tutte le forze necessarie per rientrare in questa eccezionale opportunità di finanziamento e recupero rapido della struttura".

Leggi tutto...

La Festa della Donna viene spesso associata al terribile incendio che a New York uccise 126 donne. Un equivoco storico, visto che il disastro si verificò in realtà il 25 marzo. E tra quelle vittime c'erano molte siciliane. La ricostruzione di Ester Rizzo che ha scritto il libro "Camicette bianche", presto in uscita per Navarra Editore

La cronaca del disastroAvendo constatato quanti post e quanti articoli non veritieri circolano in questi giorni desidero precisare che l'8 marzo del 1908 non scoppiò alcun incendio nella fantomatica fabbrica Cotton. La data della Giornata Internazionale della Donna è una data convenzionale. Il vero incendio che scoppiò a New York nella fabbrica Triangle Weist Company si verificò il 25 Marzo 1911 e 126 operaie morirono. Tra queste 38 erano italiane : 23 siciliane,due lucane,1 campana,5 pugliesi. Delle altre resta ancora sconosciuto il luogo di provenienza. Tra i comuni siciliani annoverano 3 vittime Marsala, 2 Casteldaccia, 1 Licata, 1 Marineo, 3 Cerda, 3 Bisacquino, 1 Noto, 2 Cerami, 2 Sperlinga, 2 Sciacca, 1 Palermo, 2 Mazara del Vallo.

Leggi tutto...

Si conclude oggi nella galleria dello studio fotografico "Riflessi" di Racalmuto la mostra di pittura dell'artista agrigentino. Un viaggio nel tempo, tra maschere cappelli e identità perdute

Particolare di un'opera di ErriuPeccato che la mostra è durata solo pochi giorni. E si, perché le opere di Alessandro Erriu – esposte fino a stasera nella galleria dello studio fotografico "Riflessi" di Racalmuto – andavano assaporate meglio per coglierne la pittura pura, senza discorsi né orpelli. E fissare moderni paesaggi e figure, piazze cappelli e cilindri.

Che siamo? - pare chiedersi l'artista – e dove andiamo?

Malinconia e struggente ricordo nei volti che assieme fanno popolo. Masse che non pensano, con molte ombre e senz'anima, che in queste opere fanno da spunto ad uno sguardo insistente alle cose di ieri e di domani: per capire le complessità e i bisogni di oggi in relazione al passato.

Leggi tutto...

Racalmuto. L'incontro tra il deputato regionale Giovanni Panepinto  e i commissari non porta a una soluzione. Il politico allarga le braccia: "Il Signore ci deve aiutare". Tramonta l'ipotesi di una riduzione di orario. Tra venti giorni dieci persone perderanno il lavoro

L'On. Panepinto con i precari di Racalmuto La situazione non è delle migliori. Se ne è reso conto anche il deputato regionale Giovanni Panepinto che stamattina ha incontrato i settanta precari del comune di Racalmuto che rischiano il lavoro se non gli verrà rinnovato il contratto. Tanto che, uscendo dall'incontro con i commissari del Comune di Racalmuto, ha allargato le braccia esclamando in siciliano: "Il Signore ci deve aiutare". Una frase d'istinto che però dà il senso della drammaticità della questione.

Il 31 marzo scadono i primi dieci contratti e per questo già da alcune settimane sindacati e rappresentanti politici si stanno interessando della vicenda, chiamati ad intervenire direttamente da coloro che dal primo aprile non torneranno a lavoro.

Leggi tutto...

ELEZIONI RACALMUTO Il segretario cittadino dell'Udc si ritira dalla competizione: "Non ho paura, ma gli incontri politici a cui ho partecipato mi convincono sempre meno"

Il segretario Udc Carmelo MulèAmministrative 2014. Pubblichiamo la lettera inviata a Malgrado tutto dal segretario cittadino dell'Udc: "La candidatura del segretario - scrive Mulè - voleva essere un messaggio alla politica che regolarmente è caduto nel vuoto. Bisogna guardare al passato e al futuro, se si vuole crescere sia come individui che come cittadini, viceversa tutto diventa incertezza".

"In questo paese - aggiunge - si dice tutto ed il contrario di tutto, folckloristicamente, come in un interminabile carnevale. La politica fa sua l'instabilità logica di un tessuto lacerato senza andare alla ricerca vera del significato delle cose da fare".

Leggi tutto...

Il libro di Salvatore Falzone "Piccola Atene" racconta delitti e misteri nel capoluogo nisseno. Sabato 8 marzo, alle 17.30, presentazione con Tano Gullo alla libreria Capalunga di Agrigento. Il critico Salvatore Ferlita racconta quando Caltanissetta raccoglieva scrittori, filosofi, editori e intellettuali. E oggi?

Salvatore Falzone e il suo libroNelle pagine di Salvatore Falzone, l'inaugurazione di un centro commerciale funestata dalla morte del suo proprietario, il cavaliere Edoardo Alvaro, dà la stura a una storia in cui il potere politico e quello ecclesiastico copulano insieme in una sorta di sabba affaristico, incrociando inevitabilmente, a un certo punto, il sembiante di Cosa nostra. Fin qui, viene da dire, nulla di sconvolgente. Ma c'è del marcio, e tanto, in quel di Caltanissetta: la "piccola Atene" come recita il titolo, alludendo a un passato glorioso e nemmeno troppo divaricato della città.

 

 

Leggi tutto...

ELEZIONI. Il medico candidato a sindaco di Racalmuto traccia le linee del suo programma. Lettera a Malgrado tutto: "Riconfermo il mio impegno per un paese che possa diventare esempio per tutti"

Biagio AdileIl medico Biagio Adile, candidato a sindaco di Racalmuto, in questa lettera inviata al direttore di Malgrado tutto riconferma il suo impegno a partecipare alla prossima competizione elettorale e traccia le linee del suo programma. Pubblichiamo il suo intervento, come faremo con quelli di altri candidati. Naturalmente, nel momento in cui saranno presentate ufficialmente liste e candidati, rivolgeremo ai possibili sindaci le nostre domande sui problemi del paese e sulle soluzioni che ciascun candidato propone (E.T)

 

Leggi tutto...

Un contributo letterario con forte valenza sociale nella raccolta di racconti di Daniela Spalanca

altUn filo rosso sangue lega l'infinita sequenza di avvenimenti che hanno visto protagoniste le donne lungo i secoli.
Donne vittime di violenze fisiche e psicologiche fuori e dentro le mura domestiche. Donne ribelli e contestatrici di soprusi. Donne che hanno pagato con la vita solo perché donne. Donne al centro della storia che celebriamo anche con una festa. Data fatidica quella dell'otto marzo. L'ONU ha istituito per l'otto marzo la "Giornata Internazionale della Donna" per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze subite nel tempo e che, purtroppo, non sono finite in ogni angolo del mondo.
Sempre l'ONU ha indicato nel 25 novembre la "Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere".

Leggi tutto...

Dopo il no di Felice Cavallaro, si riaprono i giochi. I renziani del Pd si preparano a lanciare il nome della psicologa Morena Mattina. I moderati fanno il nome dell'ingegnere Angelo Cutaia. L'urologo Biagio Adile conferma la sua candidatura: "A breve presenterò la mia squadra"

Morena MattinaL'unica cosa certa è che non c'è certezza. I candidati a sindaco di Racalmuto vengono evocati, consultati, chiamati in causa, ma non c'è ancora un accordo su un nome che possa unificare la vasta area che va dal Pd al Ncd ai movimenti e gruppi. Al momento, se le cose restassero così, si delinea un quadro con molti candidati. Una vera lotteria perché il sistema maggioritario non prevede ballottaggi e vince chi prende un voto in più degli altri, portando in consiglio dieci consiglieri di maggioranza, mentre cinque consiglieri vanno alla seconda lista più votata. Tutti gli altri resteranno fuori dal palazzo municipale.

 

Leggi tutto...

Negli ultimi vent'anni sono andate via quasi quattromila persone per trovare lavoro altrove. Le voci della Racalmuto che resiste e che ci crede. Speranze e delusioni. La grande bellezza forse renderà migliore la parte energica, attiva ed estroversa del paese

Un gruppo di ragazzi in gita a Racalmuto (Foto Sergio Scimè)Racalmuto è un paese per giovani. O meglio, potrebbe esserlo. Qui c'è tutto tranne una cosa. C'è un bel centro storico, una bella piazza, un bellissimo teatro, un centro commerciale con tante sale cinematografiche, circoli e parrocchie, luoghi di aggregazione come il castello, bar e associazioni, biblioteche, ville e strutture sportive.

C'è tutto – anche se il centro storico non è curato e ci sono poche attività, la piazza è un parcheggio, il teatro resta chiuso, le biblioteche funzionano poco ecc. ecc. – tranne il lavoro. E sì, perché in base a certi sondaggi fatti in queste settimane una città o una piccola borgata per essere vivibile dalla cosiddetta popolazione giovanile deve avere un indice di vivacità che dia opportunità di lavoro, servizi, cinema e teatro, spazi pubblici efficienti e con tecnologie all'avanguardia. Ma Racalmuto è un paese per i giovani? Forse si o forse no. Dipende dai punti di vista.

Leggi tutto...

Una storia che va ben oltre i confini della città

altIl richiamo di Salvatore Settis a proposito del palazzo della Sapienza di Pisa, una storia che va ben oltre i confini della città, deve essere raccolto. Quando si scoprì che il palazzo della Sapienza, in seguito al terremoto dell'Emilia, aveva subito gravi e pericolose lesioni e, in base alla verifica dei vigili del fuoco, venne chiusa, di fronte al facilmente prevedibile rimpallo fra ministeri e istituzioni sul da farsi, avevo suggerito che vi fosse una figura istituzionale esterna alle parti interessate a gestire le assai probabilmente difficili relazioni fra Ministero dei beni Culturali, Ministero dell'Istruzione, Università di Pisa, Comune di Pisa e così via

Leggi tutto...

Prevalgono i timori. Il prossimo sindaco avrà vita dura. L'unica candidatura concreta è quella di Enzo Sardo. L'impasse del Pd. Le preoccupazioni di Carmelo Borsellino. L'ombra di una donna. Una vigilia di campagna elettorale all'indietro

Racalmuto, aula consiliareSomiglia alla corsa del gambero la grande partita per definire i candidati a sindaco di Racalmuto. Se molti si aspettavano che, dopo due anni di commissariamento, a ridosso della campagna elettorale sarebbero emerse ambizioni personali, energie compresse e nomi nuovi, questa prima fase somiglia sempre più a quello che in Sicilia viene chiamato il percorso del cordaio, che infatti si muove all'indietro. Prevale la paura. La paura di sbagliare candidato. La paura di perdere le elezioni. La paura di andare a guidare un Comune con pochi soldi, molti obblighi contabili e la prospettiva di dover dare corso ai licenziamenti di una settantina di contrattisti precari. Uno scenario che non invoglia nessuno a scendere in un campo minato.

Leggi tutto...

A causa del maltempo gli ultimi due giorni di festa nel week end

altLe ultime due giornate del Carnevale di Sciacca si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 marzo 2014. Gli organizzatori hanno annullato per il maltempo le manifestazioni previste per ieri e anche per oggi. Sabato 8 marzo ci sarà la ripresa della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e della recita dei carri. Domenica 9 marzo ci sarà la sfilata dei carri allegorici con il completamento delle recite e il rogo del Peppe Nappa.

Leggi tutto...

Lettere al Giornale

PROVINCIA E DINTORNI

Indietro Avanti

Frane di Agrigento: "La furia edifica…

Frane di Agrigento:

Nota di Legambiente. "Questa città è tra gli esempi più chiari della condizione in cui vivono molti milioni di italiani, i quali sono soggetti a gravi condizioni di rischio senza nemmeno averne consapevolezza" L'evento franoso che ha interessato una porzione del versante calcarenico-argilloso che sovrasta il Viale della Vittoria è riconducibile ad una alcune cause strutturali dovute principalmente...

Redazione 08 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

"Rispetto e centralità della donna ne…

La prlamentare del Pd Maria Iacono auspica ulteriori passi in avanti per l'acquisizione di una cultura che abbia come elemento caratteristico maggiore considerazione verso il ruolo della donna "In un momento come quello attuale nel quale le donne sono ancora vittime di violenza, emarginazione sociale e discriminazioni di ogni ordine e grado, la giornata internazionale delle donne deve...

Redazione 08 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

Favara, presentato al Papiro "Donne a…

Favara, presentato al Papiro

Il libro di Daniela Spalanca al centro di un confronto ricco di riflessioni profonde Sara, Anna, Roberta, Paola, Marina e Valeria. Sei donne, con storie diverse e contesti diversi. Sei donne con età diverse. Ma l'elenco potrebbe essere più lungo. Sulle storie, tratte da storie vere, ci ha costruito un bel romanzo la giornalista di Agrigento Daniela Spalanca....

Redazione 08 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

Agrigento: "Urgente una ricognizione …

Agrigento:

Il geologo Antonio Calamita, vice presidente del WWF, interviene sulla frana del costone del Viale della Vittoria, ne spiega le cause e avverte che non bisogna perdere tempo se si vogliono prevenire altri eventi del genere Che vi fosse un problema idrogeologico nella zona a monte dei palazzi Crea del Viale della Vittoria lo sapevamo tutti, anche perchè...

Antonio Calamita 08 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

"Green Italia", costituito il "Comita…

Quattro gli agrigentini che ne fanno Parte: Rosa Galluzzo, Mimmo Fontana, Giuseppe Grimaldi e Claudia Casa Costituita ufficialmente la nuova casa politica degli ecologisti italiani.Sono quattro gli agrigentini chiamati a far parte del "Comitato dei 100", organismo che punterà alla diffusione sui territori delle idee del nuovo movimento politico che, nelle prossime settimane, sarà presentato anche nella Città...

Redazione 08 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

Castrofilippo, Carnevale spostato a d…

Castrofilippo, Carnevale spostato a domenica

Il programma delle iniziative Anche il Carnevale di Castrofilippo ha dovuto fare i conti con il maltempo che in questi giorni è imperversato sulla Sicilia.Sferrazza Gli organizzatori, quindi, non hanno potuto fare a meno di rinviare tutte le iniziative previste a domenica 9 marzo. Lo annunciano in un comunicato il sindaco, Calogero Sferrazza, e l'assessore al Turismo Angela...

Redazione 08 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

Edilizia scolastica, la Provincia chi…

Edilizia scolastica, la Provincia chiede finanziamenti alla Regione

Serviranno per la costruzione di due istituti a Sciacca e a Campobello di Licata Chiesta l'ammissione, alla Regione, al finanziamento per la costruzione di due istituti scolastici della Provincia. Si tratta del Liceo Scientifico Fermi di Sciacca e dell'I.T.C. di Campobello di Licata. Le istanze riguardano il decreto dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale del 23 dicembre...

Redazione 07 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

"No a Finanziaria bis lacrime e sangu…

Dichiarazione di Venturino, Gianni e Cimino "La finanziaria bis dell'assessore Bianchi non può essere una riscrittura lacrime e sangue dei dicktat della burocrazia romana".A dichiararlo sono il vice presidente dell'Ars Antonio Venturino, P.S.E, ed i deputati Michele Cimino, Voce Siciliana, e Pippo Gianni Centro Democratico."Non si possono penalizzare in un momento di stagnazione economica leimprese, il lavoro, l'università...

Redazione 07 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

CGIL, Iacono: "Esprimo compiacimento …

CGIL, Iacono:

Dichiarazione della parlamentare del Pd sul rinnovo delle cariche direttive del sindacato Maria Iacono, parlamentare nazionale del Pd interviene sul rinnovo delle cariche direttive della CGIL. "Salutdichiara- con soddisfazione e compiacimento la rielezione di Massimo Raso alla guida della CGIL agrigentina e dei nuovi vertici provinciali delle sigle di categoria.Tali riconferme costituiscono il segno evidente dell'ottimo lavoro svolto...

Redazione 07 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

Gela, "I nuovi linguaggi della politi…

Gela,

Venerdì 14 marzo  incontro organizzato dall'Associazione CIFRA. Relatori Francesco Pira e Marco Trainito "I NUOVI LINGUAGGI DELLA POLITICA- Dalla retorica a Facebook,Twitter e Youtube- Dal "Vaffa" a "stai sereno".Questo il tema di un incontro che si svolgerà a Gela il prossimo venerdì 14 marzo organizzato dall'Associazione CIFRA (Cultura, Istruzione,Formazione, Ricerca, Autonomia) presieduta dal dottor Emanuele Antonuzzo, che introdurrà...

Redazione 06 Mar 2014 Notizie Provincia e Dintorni

L'EDITORIALE

Rubrica a cura di:
Egidio Terrana
Gli interventi del Direttore Responsabile di "Malgrado Tutto"...

LA STANZA DELLO SCIROCCO

Rubrica a cura di:
Gaetano Savatteri
Pensieri, appunti e note sulla Sicilia e sui siciliani...

SUSSURRI E GRIDA

Rubrica a cura di:
Luigi Galluzzo
Tutto ciò che vorreste sapere su quello che si dice dentro e fuori il Palazzo...

L'OPINIONE

Rubrica a cura di:
Felice Cavallaro
Scrittore e inviato del "Corriere della Sera", con affetti e radici a Racalmuto...

CAMPO LUNGO

Rubrica a cura di:
Anna Rita Peritore
Fatti e personaggi dal mondo del Cinema e della Televisione...

_

IL TACCUINO

Rubrica a cura di:
Annamaria Tedesco
Parole per raccontare di momenti, della musica del cuore, del libro appena letto e di varie cose sparse.

ZOOM

Rubrica a cura di:
Giancarlo Macaluso
Uomini e donne, visti da vicino, che hanno lasciato il segno nella loro manciata di mondo. Ma non solo...

  • Video
  • News
  • Top10

Panepinto: "La legal

News image

Il caso dei precari del Comune di Racalmuto che rischiano di perdere il posto di lavoro  Giovanni Panepinto, deputato r... Continua...

Frane di Agrigento:

News image

Nota di Legambiente. "Questa città è tra gli esempi più chiari della condizione in cui vivono molti milioni di italiani,... Continua...

VENTO DI TRAMONTANA

Rubrica a cura di:
Carmelo Sardo
Appunti, ricordi e annotazioni dal taccuino privato di un cronista di lungo corso.

PIAZZA REGALPETRA

Rubrica a cura di:
Salvatore Picone
L'attualità, la Sicilia come metafora. Storie e microstorie raccontate nella piazza di ieri e di oggi...

SPIGOLANDO IN ARCHIVIO

Rubrica a cura di:
Gigi Restivo
Dagli scaffali di Malgrado Tutto, le foto, gli articoli, i ritagli di giornali divenuti pezzi introvabili...

AGRIGENTO RACCONTA

Rubrica a cura di:
Anna Maria Scicolone
Tutto quello che vorreste sapere sulla Città dei Templi e chi la governa...ma anche altro...

Sciascia e Malgrado Tutto 

http://www.malgradotuttoweb.it/sito2013/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/649271slide01.jpg

Leonardo Sciascia

“Ho tentato di raccontare qualcosa della vita di un paese che amo e spero di aver dato il senso di quanto lontana sia questa vita dalla libertà e dalla giustizia, cioè dalla ragione…. Tutti amiamo il luogo in cui siamo nati, ma Racalmuto è davvero un paese straordinario”.

http://www.malgradotuttoweb.it/sito2013/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/139987slide02.jpg

Leonardo Sciascia

“Malgrado tutto”: per il mio amico Bufalino – e anche per me – è il più bel titolo che si sia mai trovato per un giornale. Malgrè tout: un francesismo, direbbero i puristi che contiene una visione delle cose illuministica, diderotiana.Malgrado tutto, Ottobre 1987

http://www.malgradotuttoweb.it/sito2013/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/661701slide03.jpg

Leonardo Sciascia

I giornali locali dovrebbero fare opposizione seria sui fatti quotidiani, sulle cose da fare, prendendo così il ruolo di opposizione vera che in molte amministrazioni viene mancando. Opposizione quindi non per principio, per il gusto di farla: ma opposizione sulle cose concrete.Malgrado tutto, aprile 1985

http://www.malgradotuttoweb.it/sito2013/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/416423slide04.jpg

Leonardo Sciascia

La democrazia, da noi, è più forma che sostanza. Non basta che i cittadini votino – e da noi si vota continuamente, troppo – perché un paese possa dirsi democratico. Il banco di prova è l’amministrazione della giustizia. E si suol dire, retoricamente, che l’Italia è la culla del diritto: e invece ne è la bara.Malgrado tutto, giugno 1984

http://www.malgradotuttoweb.it/sito2013/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/133702slide05.jpg

Leonardo Sciascia

Ci sono i magistrati buoni, ottimi, perfetti: ma le leggi non servono contro i buoni cittadini, servono contro i cattivi; quindi è contro il cattivo magistrato che si vuole avere una regolamentazione, una disciplina, al di là di quelle che già ci sono e non funzionano.Malgrado tutto, agosto 1986

http://www.malgradotuttoweb.it/sito2013/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/505851slide06.jpg

Leonardo Sciascia

E’ stato detto – ed è vero – che non c’è fotografia che nel giro di pochi anni non diventi bella per quel che vi si cristallizza di nostalgia, di rimpianto, di sentimento personale o collettivo. E insomma: perché è un ricordo. Malgrado tutto, giugno 1985

Le nostre rubriche in breve...

I cilindri del potere e le città vuote n…

I cilindri del potere e le città vuote nelle opere di Alessandro Erriu

Si conclude oggi nella galleria dello studio fotografico "Riflessi" di Racalmuto la mostra di pittura dell'artista agrigentino. Un viaggio nel tempo, tra maschere cappelli e identità perdute Peccato che la mostra...

08 Mar 2014 Piazza Regalpetra

Il filo rosso delle storie di "Donne all…

Il filo rosso delle storie di

Un contributo letterario con forte valenza sociale nella raccolta di racconti di Daniela Spalanca Un filo rosso sangue lega l'infinita sequenza di avvenimenti che hanno visto protagoniste le donne lungo i...

07 Mar 2014 Burnia

E Matteo il Magnifico si prese l'Italia

E Matteo il Magnifico si prese l'Italia

E' bastato un blitz durato poche settimane e la determinazione cinica dei condottieri che sanno che la via del potere è sempre lastricata di tradimenti e slealtà Veni, vidi, vicit. Come...

01 Mar 2014 Sussurri e grida

Da Berlusconi a Renzi, al Carnevale di S…

Da Berlusconi a Renzi, al Carnevale di Sciacca i politici che contano

Ritorna dopo tre anni uno degli eventi più attesi e importanti della Sicilia, con l'immancabile maschera simbolo: Peppe Nappa Tre anni dopo l'ultima edizione, quella del 2011, torna il carnevale di...

01 Mar 2014 Vesper

Paolo, il dj che adesso fa ballare gli a…

Paolo, il dj che adesso fa ballare gli angeli

Favara, la prematura morte di Paolo Varisano, apprezzato dj e animatore di indimenticabili serate, ha sconvolto un intero paese. Il giovane era uno degli organizzatori del carnevale. I suoi genitori...

27 Feb 2014 Favara in linea

Le foto inedite di Enzo Sellerio, Racalm…

Le foto inedite di Enzo Sellerio, Racalmuto e mia nonna

ANTEPRIMA ECLUSIVA. Il grande fotografo palermitano avrebbe compiuto 90 anni. Per ricordarlo, i figli Olivia e Antonio hanno ritrovato una cinquantina di immagini inedite, in gran parte scattate a Racalmuto...

26 Feb 2014 La stanza dello scirocco

Salpa la nave del "Governo beautiful"

Salpa la nave del

Governo Renzi: l'opinione di Luigi Galluzzo Eppur si muove. Da qualche ora la nave di Renzi va, è in mare aperto, si offre ai flutti della governabilità. Abbiamo assistito, personalmente l'ho...

23 Feb 2014 Sussurri e grida

L'azzardo vincente del machiavellico Ren…

L'azzardo vincente del machiavellico Renzi

Governo Renzi: l'opinione di Antonio Liotta La realtà politica di queste ultime settimane è ricchissima di fatti che acquistano, inevitabilmente, valore di storia, sono la storia con cui ci rapporteremo ora,...

23 Feb 2014 Burnia

Sanremo, foto di un Paese ingessato

Sanremo, foto di un Paese ingessato

Eppure il festival che delude può forse aiutarci a capire cosa accade in questo strampalato Paese San Remo delude gli ascolti, fa quasi flop e tutti i giornali strillano titoli allarmati...

23 Feb 2014 Sussurri e grida

Agrigento, quando la burocrazia "penaliz…

Agrigento, quando la burocrazia

Il caso di 33 ragazzi sordi che frequentano le scuole medie e che aspettano da mesi un assistente per la comunicazione senza il quale non riescono a seguire le lezioni....

22 Feb 2014 Agrigento racconta

DICERIA DELLA RAGIONE

Rubrica a cura di:
Ignazio Scimè
Melodramma e ironia di qualsiasi lungo dire. Dal paese della ragione una ricca miniera di fatti e vicende che non si compromettono con le malizie della retorica...

RITRATTI

Rubrica a cura di:
Salvatore Restivo
La vita, le opere, il pensiero su i principali personaggi illustri di Racalmuto...

VESPER

Rubrica a cura di:
Massimo D'Antoni
Sciacca si racconta: Cronache, storie e riflessioni dalla Città delle Terme...

FAVARA IN LINEA

Rubrica a cura di:
Giuseppe Piscopo
Fatti, storie, personaggi, curiosità e molto altro dalla città dell'agnello pasquale.

LO SCARABOCCHIO

Rubrica a cura di:
Claudia Alongi


Essenziali frivolezze alla rinfusa...

BURNIA

Rubrica a cura di:
Antonio Liotta
Idee, pensieri, fatti da proteggere e diffondere per una crescita democratica...

Newsletter di Malgrado Tutto Web

Banner
Banner
Banner