Settimana della Bellezza al rush finale

|




Ancora tante le iniziative in programma fino a domenica prossima

manifesto 3 settLa Settimana della Bellezza al rush finale: ancora tante le iniziative in programma fino a domenica prossima nei territori del Distretto Turistico Valle dei Templi.

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16:00, presso i locali della Chiesa di Santa Maria dei Greci la Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Agrigento ha inaugurato la mostra “Progetti per la copertura della villa romana di Durrueli”, in cui sono esposti i progetti elaborati dagli studenti del Laboratorio 5° di Progettazione Architettonica dell’Università di Palermo, coordinati dal prof. Giuseppe Guerrera. Le proposte progettuali dei sistemi per la protezione della villa sono scaturite da un workshop organizzato dalla Soprintendenza di Agrigento e dall’Università. All’inaugurazione è seguito un seminario di studio presso i locali attigui dell’Associazione Culturale Spazio Il Funduk.

Tra sabato e domenica prossima si potrà, poi, approfittare di un ventaglio di eventi davvero interessante e variegato, alcuni già in corso, altri organizzati proprio per questo secondo weekend di aprile.

Nella giornata di sabato ad Agrigento, al Centro Pasolini di via Atenea, alle 18,00, sarà inaugurata la Mostra fotografica “Le vie dei Santi”, con fotografie di Angelo Maggio, cui farà da corollario la conversazione di Angelo Pitrone con Rosario Perticone, direttore del Museo “Antonio Pasqualino” di Palermo e curatore della ricerca sulle feste religiose siciliane.

E sempre ad Agrigento, dalle 15,30 alle 21.00, torna il sabato “pittoresco” della Via degli Artisti, tra piazza Caratozzolo e via Neve, sulla centralissima via Atenea, dove l’Associazione CulturArt proporrà estemporanee di pittura e scultura, esposizioni e mercatino dell’artigianato.

A Gela, invece, ancora sabato l’Associazione Archeologica Culturale Triskelion proporrà una giornata dedicata alla pulizia di un’area di particolare interesse storico, riferibile a quella dei Bunker presenti nell’area dell’Acropoli di Molino a Vento. Scopo della giornata sarà rendere fruibili e accessibili i luoghi dello sbarco del 10 Luglio del 1943. L’appuntamento è per le ore 9:00 al Museo Archeologico di Gela.

Le Maccalube

Le Maccalube

Spostandoci ad Aragona, nel weekend, dalle 10:00 alle 13:00  e dalle 15,30 alle 18:00, gli operatori e i volontari di Legambiente Sicilia saranno a disposizione per le visite guidate nell’area protetta delle Macalube.

A Porto Empedocle, nella giornata di domenica, dalle 10:00 alle 13:00 sono in programma le visite alla Stazione Centrale a cura dell’Associazione Ferrovie Kaos. I visitatori potranno inoltre prenotarsi per una escursione pomeridiana su di un tratto della antica ferrovia a scartamento ridotto nei pressi di Siculiana Marina.

Ancora domenica e sempre a Porto Empedocle, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, l’Associazione Culturale Oltre Vigata proporrà la visita guidata alla Torre Carlo V ed al Porto: un percorso tra storia e letteratura che racconterà la nascita di un paese che ha costruito le sue fortune sul commercio dei cereali e dello zolfo, rievocando i fatti drammatici raccontati nel libro “La Strage Dimenticata” di Andrea Camilleri.

Spostandoci sul versante nisseno del Distretto, ed esattamente a Butera, l’Associazione “Sulle Orme dei Geloi”,Archeologica Culturale Triskelion proporrà  un’escursione nell’ambito del calendario  con la visita del centro storico e dell’antiquarium sito al Castello di Butera.

Tanti poi gli eventi della Settimana della Bellezza che sono in corso di svolgimento da diversi giorni e di cui si potrà comunque approfittare anche nel prossimo weekend:

 – Presso il Polo Culturale San Lorenzo (in Piazzetta Purgatorio), mostra Ecce Lignum Crucis – Crocifissi in avorio della Cattedrale di Agrigento.

– Nella Valle dei Templi, a Villa Aurea,  la mostra “Il Mandorlo e la Valle”.valle ag

– Presso i locali dell’Associazione Spazio Culturale Il Funduk, mostra-workshop della artigiane dell’associazione.

– Presso la FARM Cultural Park di Favara, la mostra dell’artista Sara Fratini, Illustratrice,  e quella della Guarimba International Film Festival.

– Alla FAM Fabbriche Chiaramontane, la mostra dello scultore Rocco Genovese.

– Nello spazio espositivo di Officine delle Arti, in via Celauro,  “Il procedimento inverso – Daria oltre Nello”, personale  di pittura dell’artista Daria Musso.

– Presso il Foyer del Teatro Pirandello la  mostra fotografica di Melo Minnella e Nino Giaramidaro “Due Amici”, a cura del Centro Culturale P.P. Pasolini.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *