Sei di Racalmuto? Allora non ti sposo

|




Curiosità delle statistiche. Dai dati Istat dell’ultimo censimento emergono alcune particolarità per la provincia di Agrigento. Racalmuto è il paese con meno matrimoni, Raffadali quello dove ci sono più coppie sposate. A Favara si divorzia poco, ma è anche il paese con l’età media più bassa. E a Palma di Montechiaro il record negativo per le denunce dei redditi: solo un palmese su quattro paga l’Irpef.

Se sei di Racalmuto hai poche possibilità di sposarti. Se sei di Raffadali invece hai più probabilità di finire davanti all’altare. Se vuoi divorziare vai ad Agrigento. Chi guadagna poco sta a Palma di Montechiaro, ma è lo stesso posto dove nascono più bambini in tutta la provincia. Chi guadagna molto, invece, abita ad Agrigento. Se sei uno straniero finirai a Canicattì. I più anziani sono a Sant’Angelo Muxaro, i più giovani invece stanno a Favara.

Curiosità delle statistiche. Sul sito Comuni-italiani.it i dati dell’Istat per la provincia di Agrigento, provenienti dall’ultimo censimento, sono stati messi a raffronto.

sposa-scappa

Racalmuto: record negativo dei matrimoni in provincia, quinto posto in tutta la Sicilia

E così si scopre che se sei di Racalmuto non ti sposi. La città di Leonardo Sciascia, infatti, è quella che in tutta la provincia di Agrigento ha il minor numero di gente coniugata e si colloca al quinto posto nella graduatoria di tutta la Sicilia per la minor percentuale di matrimoni. Gli fanno buona compagnia Ioppolo Giancaxio, Lampedusa, Linosa e Castrofilippo. Ma il posto dove c’è la più alta percentuale di matrimoni è Raffadali. Sarà l’aria?

Nubili e scapoli di Racalmuto hanno quindi minori possibilità di finire davanti all’altare (o davanti al sindaco) rispetto  ai loro colleghi di Grotte, Canicattì (ma qui è probabile sposare uno che viene da fuori dall’Italia, visto che è la città con la percentuale più alta di stranieri in tutta la provincia) Agrigento o Favara.

Proprio Favara, ad esempio, è il posto dove ci sono meno divorzi in tutta la provincia, seconda in Sicilia dopo San Giuseppe Jato. Agrigento ha il record di divorzi in provincia. Favara è anche il posto dove c’è l’età media più bassa di tutta la provincia, mentre Sant’Angelo Muxaro è il paese che ha la media più alta.

Palma di Montechiaro ha meno denunce Irpef

Palma di Montechiaro ha meno denunce Irpef

Palma di Montechiaro – che già registra il reddito più basso e la natalità più alta di tutta la provincia – ha anche il record negativo in Sicilia delle denunce dei redditi. Solo un palmese su quattro paga l’Irpef. Il resto, si presume, che evade le tasse o sta sotto il reddito minimo che impone la presentazione del modulo di dichiarazione dei proventi.

E a proposito di reddito. Se Palma è il Comune più povero, Agrigento è quello più ricco con il reddito medio più alto. Ma l’intera provincia di Agrigento è la penultima, per reddito medio, di tutta Italia, superata soltanto dalla provincia di Crotone.

 

Altri articoli della stessa

One Response to Sei di Racalmuto? Allora non ti sposo

  1. Luigi Iannello Rispondi

    7 maggio 2014 a 16:18

    magari, se in Italia ci fossero i matrimoni gay, la percentuale degli sposati a Racalmuto aumenterebbe vertiginosamente,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *