Sciacca, “Il Cinema e il Sogno”

|




Verso lo Sciacca Film Fest 2014.

Roberto Faenza

Roberto Faenza

Fervono i preparativi per lo Sciacca Film Fest 2014, rassegna-concorso internazionale di documentari, cortometraggi e lungometraggi in programma dal 5 all’11 settembre prossimi, all’interno del complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca. La settima edizone della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Il Cortile”, porta anche quest’anno la firma di Sino Caracappa.

Ad aprire lo Sciacca Film Fest 2014 sarà Roberto Faenza. Il regista torinese incontrerà il pubblico del festival e sarà protagonista della retrospettiva che riproporrà alcune delle sue principali opere.

La settima edizione dello Sciacca Film Fest si caratterizzerà anche per uno spazio particolarmente ricco dedicato alla letteratura, con la sezione LetterandoInFest Estate che prevede tantissimi appuntamenti. Tra gli altri, la presentazione di “Stanley Kubrick e Me”, di Emilio D’Alessandro. Stretto collaboratore e intimo amico del celebre regista di Arancia Meccanca, Shining e 2001-Odissea nello Spazio, D’Alessandro racconta aneddoti, curiosità, scene di vita quotidiana e retroscena inediti grazie anche a un’inedita documentazione fotografica e a una raccolta di lettere e messaggi che Kubrick stesso gli ha inviato.

Particolarmente attesa, poi, la Mostra dell’Editoria. Sei delegati statunitensi, tra giornalisti ed editori, saranno alla Badia Grande grazie all’attenzione verso lo Sciacca Film Fest dell’Istituto di Commercio Estero. L’obiettivo è quello di mettere in contatto realtà internazionali con editori e autori siciliani. Ampio spazio, infine, sarà riservato agli eventi collaterali con mostre, workshop, convegni, laboratori, recital, spettacoli di danza e musica dal vivo.

Ma sarà, come sempre, il Cinema il grande protagonista della manifestazione. Accanto alle opere in concorso, ogni serata del festival sarà contraddistinta dalle varie sezioni che offriranno proiezioni e momenti culturali per tutti i palati, grazie alle rassegne Cinema Invisibile, Spazio Arena, Incontri con l’Autore e After Hours, il cui tema quest’anno sarà “Il Cinema e il Sogno”.

E intanto, è disponibile online, all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=LYgUUCJObBE, il nuovo trailer dello Sciacca Film Fest. Girato tra l’Etna e le acque del porto di Sciacca, quest’anno porta la firma di Leandro Picarella del Contro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *