Rete delle Associazioni, partono i seminari formativi

|




Primo incontro domani, alla Biblioteca Museo Pirandello. Superate le 50 adesioni. La soddisfazione di Gaetano Pendolino.

Gaetano Pendolino

Gaetano Pendolino

Sono oltre cinquanta le Associazioni che hanno aderito alla Rete del Distretto Turistico Valle dei Templi e i loro rappresentanti si incontreranno per la prima volta domani, alle 10, ad Agrigento,  nei locali della Biblioteca Museo regionale Luigi Pirandello ad Agrigento. Nella sala conferenze di via Imera 50, è infatti in programma, per gli aderenti alla Rete, il primo di una serie di “seminari in-formativi”, totalmente gratuiti, che avranno lo scopo di rafforzare nelle associazioni la consapevolezza del proprio valore nella costruzione del sistema turistico nei 20 Comuni dell’area del Distretto.

Il primo incontro sarà dedicato al tema del “Marketing Territoriale e brand reputation della destinazione” e sarà sviluppato dal Professor Benedetto Puglisi, Docente di Marketing Turistico e Destination Management e Marketing presso l’Università di Catania e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Puglisi è stato, tra l’altro, coordinatore del progetto di ricerca ‘Pythia’ attraverso il quale è stato realizzato un software, in grado di analizzare la reputazione online delle strutture e delle destinazioni per il miglioramento del loro posizionamento sul mercato. Nell’ambito delle attività di sostegno alle associazioni aderenti alla Rete, i seminari in-formativi,  aperti anche ai soci del Distretto, proseguiranno il 31 maggio affrontando il tema“Social Media Marketing e promozione del territorio” con Costanza Giovannini, responsabile dell’Area Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana e Serena Puosi, blogger del Social Media Team di Fondazione Sistema Toscana.

Grazie al loro team di Comunicazione la pagina istituzionale Tuscany della Regione Toscana si piazza al primo posto della classifica nazionale, seguita a ruota da VisitSicily della Regione Siciliana. Ultimo appuntamento estivo sarà il 7 giugno con i massimi esperti nazionali di Fundraising, che illustreranno metodi e casi di successo per sostenere le iniziative di associazioni onlus.  “Siamo soddisfatti delle adesioni ottenute in questo breve lasso di tempo – afferma Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto turistico Valle dei Templi -; le associazioni hanno compreso l’importanza di fare sistema e di costruire insieme e condividere un cartellone unico degli eventi. Con questi seminari di alto livello e altre iniziative vogliamo essere al servizio di chi opera nel territorio affinché trovi nel Distretto turistico un efficace sostegno per un obiettivo comune, che è lo sviluppo del territorio attraverso la cultura, le tradizioni e la bellezza dei luoghi”.

Il Distretto turistico, a seguito delle numerose richieste, ha deciso di riaprire i termini per l’adesione. Pertanto gli interessati potranno manifestare il proprio consenso sabato mattina, prima dell’avvio del seminario, oppure inviare una email a press.distrettoturisticovdt@gmail.com.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *