Registro tumori, partono i corsi per la raccolta e l’aggiornamento dei dati

|




Sono rivolti ai medici di base. Si svolgeranno in  tutti i distretti sanitari della provincia di Agrigento.

Il 13 ottobre prenderanno il via in provincia di Agrigento i corsi di formazione per medici di base finalizzati a fornire gli strumenti conoscitivi utili a raccogliere le informazioni essenziali per l’ampliamento del registro tumori, attraverso  la raccolta e l’aggiornamento dei dati delle province consorziate di Agrigento e Trapani.

“Secondo quanto stabilito da un accordo attuativo sottoscritto in estate dalle Asp di Agrigento e Trapani–spiega in una nota l’ASP di Agrigento-i medici di base, per la peculiarità del loro ruolo e la funzione che svolgono quotidianamente, entreranno a far parte di una rete capillare che faciliterà un prezioso feedback informativo utile ad accrescere la banca dati del registro.

I corsi, organizzati su base distrettuale, prenderanno il via il 13 e 14 ottobre con i territori di Agrigento e Casteltermini nella sala di formazione della sede  Asp di Agrigento. Il 20 ed il 21 ottobre partiranno quelli dei distretti di Canicattì e Licata che si svolgeranno nelle aule magne degli ospedali delle due città. I corsi si concluderanno il 10 ed 11 novembre, nell’aula Piraino dell’ospedale di Sciacca, con i medici di base appartenenti ai distretti di Sciacca, Ribera e Bivona.

“Nei corsi di formazione-spiega l’ASP– sarà illustrata ai medici delle due province la funzionalità di una scheda di rilevazione in formato elettronico o cartaceo che renderà possibile la raccolta dei dati anagrafici dell’assistito oltreché  le informazioni della patologia tumorale a suo carico… Al termine dell’attività formativa i medici avranno a disposizione sessanta giorni per raccogliere le informazioni richieste”.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *