Racalmuto, libri e letture a scuola

|




Una fiera di libri per ragazzi e incontri con autori

Più libri più liberiUna fiera del libro nelle scuole di Racalmuto. Per i ragazzi e le loro famiglie. Fino al 6 dicembre, presso i tre plessi dell’Istituto comprensivo “Generale Macaluso”, in mostra tanti libri per ragazzi, messi a disposizione dalla libreria “Il Papiro” di Favara. E’ un’iniziativa organizzata nell’ambito delle attività di promozione della lettura promosse dai docenti Edy Leone e Mariella Tirone. In sintonia con il dirigente Rosa Pia Raimondi, i docenti di Lettere hanno organizzato una serie di iniziative rivolte agli alunni, per far maturare in loro il piacere di leggere.

Gli insegnanti, inoltre, porteranno avanti, fino alla fine dell’anno scolastico, il progetto “Incontro con l’autore“, proponendo, come avviene già da alcuni anni, la lettura di libri specifici e fissando, con gli scrittori di riferimento, degli appuntamenti scolastici. Negli incontri i ragazzi del paese di Sciascia potranno direttamente relazionarsi con i loro autori e sviluppare insieme i contenuti letti. Quest’anno saranno letti due libri dell’ambientalista racalmutese Giovanni Salvo, autore di “Guida alla natura della provincia di Agrigento” e “Racalmuto: il patrimonio storico, gli ambienti, la flora, la fauna“. Seguirà l’incontro con Piero Carbone che parlerà del libretto “La vinuta di la Madonna di lu Munti“, scritto anni fa con Nicolò Macaluso e Eugenio Messana. Il percorso si concluderà con Carmelo Sardo, giornalista del Tg5, autore del libro “Vento di Tramontana“.
Infine gli alunni, dopo aver letto i libri in concorso nel premio letterario “Lo scarabocchio di Giufà”, bandito dal Comune di Siculiana, il 15 dicembre costituiranno la giuria per la premiazione.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *