Racalmuto, hanno già votato i candidati sindaci

|




Estrema confusione sui dati dell’affluenza alle 12,00. Scarsa per le comunali, alta per le europee grazie ai soliti pasticci all’italiana. Poco più di 1.000 i votanti.

Una delle slide in preparazione per la diretta streaming di domani

Una delle slide in preparazione per la diretta streaming di domani

Urne aperte da questa mattina alle 7 in tutt’Italia per le elezioni Europee. Ma in quattromila comuni si vota anche per il rinnovo dei consigli comunali e per eleggere il nuovo sindaco. In Abruzzo e in Piemonte si vota per eleggere presidente e nuovi consigli regionali. Sono cinque i comuni in provincia di Agrigento interessati alle amministrative: Caltabellotta, Naro, Racalmuto, Santa Elisabetta e San Biagio Platani. Racalmuto ritorna alle urne dopo oltre due anni di commissariamento, in seguito allo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose, e a sette anni dalle ultime amministrative.

Nel paese di Sciascia in mattinata hanno già votato tutti i candidati sindaci: Biagio Adile, Carmelo Borsellino, Angelo Cutaia, Luigi Falletti, Emilio Messana, Enzo Sardo. ECCO LE FOTO DI SALVATORE ALFANO

I candidati sindaci stamani al voto: da sx in alto Borsellino, Cutaia, Adile, Sardo, Messana e Falletti

I candidati sindaci stamani al voto: da sx in alto Borsellino, Cutaia, Adile, Sardo, Messana e Falletti

Il dato ufficiale di affluenza registrato alle ore 12 è per le europee di 1139 votanti pari a circa il 16%; per le comunali i votanti sono stati 1146, pari a poco più del 9%: i soliti pasticci all’italiana.

A fronte infatti di una popolazione residente di 8.300 abitanti per le comunali Racalmuto svetta con 10.550 elettori comprensivi di tutti coloro che, nel mondo intero, godono dell’elettorato attivo per le amministrative.

Per le europee invece gli elettori sono appena 7.293 ma anche questo è un dato falsato da circa 600 cittadini residenti nella comunità europea che possono esprimere il voto voto anche nel paese in cui attualmente vivono.

Il dato che forse più si avvicina alla realtà è probabilmente quello relativo alle elezioni per il rinnovo della Camera dell’anno scorso per quale erano censiti 6.698 elettori: in tal caso gli attuali votanti rappresenterebbero più del 16% degli elettori reali e residenti a Racalmuto che avranno oggi la possibilità di esprimere il proprio voto.

Nel 2007 avevano votato, alla stessa ora, 899 cittadini con una percentuale dell’8,41 %.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *