Racalmuto, è morto il Prof. Giuseppe Nalbone

|




Medico e storico di Racalmuto, si devono a lui le ricerche sulle chiese del paese. E’ stato primario della Divisione di Radioterapia dell’ospedale “Ascoli” di Palermo

Il Prof. Nalbone a RacalmutoSe ne è andato nel pomeriggio il professor Giuseppe Nalbone, medico conosciutissimo nell’ambito della radiologia e della radioterapia nella Sicilia degli anni Settanta e Ottanta. Nato a Palermo nel 1924, diviene nel 1967 Primario della Divisione di Radioterapia nell’Ospedale Oncologico “Ascoli” di Palermo, fino al 1989, anno in cui va in pensione. A Racalmuto, spinto dall’amore per il paese dele sue radici dedica decenni di ricerche e studio e in particolare dedica attenzione ai luoghi sacri del paese. E nel 2004, spinto dalla richiesta di alcuni amici, pubblica con “Malgrado tutto” Delle Chiese di Racalmuto: la vera prima opera su tutte le chiese esistenti nel territorio.

Trascorreva tutte le estati nella villa del Serrone e nel 1995 diviene “cittadino onorario” di Racalmuto. E’ autore, assieme a Calogero Taverna, della Numerazione dele anime, attraverso una dettagliata ricerca nell’archvio della Matrice, in collaborazione con l’arciprete Alfonso Puma.
Legato alla Chiesa, decide di donare un fazzoletto di terra per la costruzione della nuova struttura che la Cei ha deciso di realizzare proprio ai piedi del Serrone. Nel 2009 pubblica, con Salvatore Picone, “I Gesuiti di Racalmuto“, uno spaccato della vita religiosa dei sacerdoti racalmutesi di Sant’Ignazio di Loyola.
Innamorato della “sua” Racalmuto tra le sue volontà quella di riposare nella cappella di famiglia, al cimitero comunale. Un grande personaggio della storia del paese di cui “Malgrado tutto” vanta una lunga collaborazione.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *