Racalmuto, decolla la raccolta differenziata

|




In corso la distribuzione dei contenitori anti randagismo. Dal 9 aprile saranno rimossi i cassonetti e sarà aperta una nuova “isola ecologica”.

Sono già un migliaio i cittadini che hanno ritirato i due contenitori per la raccolta differenziata. In tre giorni mille nuclei familiari hanno avuto i contenitori anti randagismo che il Comune di Racalmuto consegnerà a tutti i cittadini.

La distribuzione avviene nella palestra della scuola elementare “Generale Macaluso” dalle 8:30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da lunedì a giorno 21 marzo si continuerà  a distribuire a tutti coloro – vale anche per gli esercizi commerciali – il cui cognome inizia con la lettera “A” fino alla lettera “M”.

Dal 22 marzo al 30 marzo, esclusi i giorni festivi, i due contenitori saranno consegnati a tutti coloro con cognome che inizia con la lettera “N” fino alla lettera “Z”. Inoltre, dal 9 aprile tutti i cassonetti presenti sul territorio comunale saranno rimossi e la raccolta sarà solo porta a porta.

I rifiuti si potranno esporre, naturalmente, solo la sera. Nel periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, dalle 22 alle 6:30, mentre nel periodo invernale dalle 21 alle 6:30.

É vietato esporre rifiuti la domenica e nei giorni festivi. Il ritiro dei cassonetti -spiegano il sindaco Emilio Messana e l’assessore all’Ecologia Salvatore Petruzzella nel volantino distribuito ai cittadini – è un passaggio delicato per i cittadini. Rappresenta una scelta importante per raggiungere un maggiore decoro urbano e limitare fenomeni di conferimento selvaggio“.

Tutti coloro che non sono serviti dal sistema “porta a porta”, come i residenti fuori dal centro abitato, potranno invece conferire tutti i giorni nella nuova “isola ecologica” che da giorno 9 sarà aperta in via Spalanca, nello spazio antistante l’ingresso dello stadio “Mantia”.

I rifiuti differenziati (plastica e metalli, vetro e cartone) e l’umido si possono conferire solo nei giorni di lunedì, mercoledì, sabato dalle 8 alle 11, mentre i rifiuti secchi non riciclabili possono essere conferiti nell’ autocompattatore che stazionerà nell’isola solo il giovedì, dalle 7 alle 11.

Intanto continua la distribuzione dei due contenitori di colore marrone nella palestra della scuola elementare. Per qualsiasi informazione, comunque, l’ufficio Ambiente del Comune di Racalmuto è a disposizione: si può anche chiamare al numero 0922 940004.

Nella foto la distribuzione dei contenitori coordinata dall’assessore Petruzzella.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *