Racalmuto. Amministrazione, albergatori, ristoratori e associazioni insieme per promuovere il territorio

|




Proficuo incontro oggi nell’aula consiliare del Comune. Piace l’idea dell’assessore Picone di proporre nei ristoranti il “Menu di Montalbano”. Tra gli eventi in cantiere, la programmazione delle due domeniche della “Via dei Tesori”.

riunione ristoratori 5

Promuovere il nostro territorio è l’obiettivo che si è dato l’assessore Cultura e Turismo Salvatore Picone, coinvolgendo l’amministrazione e le varie categorie e associazioni presenti a Racalmuto.

All’incontro di oggi, nell’aula “Salvatore Marchese”, erano presenti: il sindaco Emilio Messana, che ha ringraziato tutti per la presenza a testimonianza dell’interesse di creare rete attorno ai temi dello sviluppo, il vice sindaco e assessore Servizi sociali e Associazionismo Carmela Matteliano, lo stesso assessore Turismo e Cultura Picone, che hanno discusso le varie proposte con i titolari dei ristoranti: Pizzeria Chiaramonte, Lo Zenzero, Vecchia Nina, La Taberna e Giacomo Parisi dell’omonima Cremeria Parisi.

 

riunione ristoratori 1

All’incontro hanno partecipato albergatori e gestori di B&B: Hotel Regalpetra, Villa Anastasia e Villa Troisi. Non sono mancati i rappresentanti delle varie associazioni e gruppi: il M° Domenico Mannella per il Coro Filarmonico “Terzo Millennio”, Lorenzo Gagliardo del Gruppo Tammurinara “Maria SS. del Monte” di Racalmuto, Peppe Picone del gruppo folk “Città di Racalmuto” e Salvatore Castiglione del gruppo “Mothion Antica Racalmuto”, Lillo Giangreco e Salvatore Mattina della Pubblica Associazione Volontari Riuniti, Angela Restivo Pantalone e Annarita Garlisi in rappresentanza della “Villa Grisafi” e la guida turistica Concetta Rita Barbieri.

riunione ristoratori 3

Tra gli eventi in cantiere, la programmazione delle due domeniche della “Via dei Tesori”, il 19 e 26 ottobre e varie iniziative turistico-culturali-enogastronomiche, utili a rilanciare il paese. Durante l’assemblea si è deciso di costituire un comitato dei rappresentanti di categoria e a breve, in un prossimo incontro, sarà definito il programma. Piena la disponibilità anche di altre associazioni, gruppo teatrale “Regalpetra”, Circolo Unione e Accademia Musica Moderna, coinvolte dal punto di vista culturale ai vari eventi.

Già pronto il "Menu di Montalbano"

Già pronto il “Menu di Montalbano”

Nei giorni scorsi, l’assessore Salvatore Picone, aveva sollecitato i vari ristoratori a elaborare il menu di Montalbano, dal libro “La prima indagine di Montalbano”. L’idea è stata accolta favorevolmente e il titolare del ristorante “Lo Zenzero”, professore Giuseppe Fabbella, ha già approntato dei piatti tipici che richiamano le prelibatezze gustate dal famoso commissario ideato da Andrea Camilleri.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *