“Motivazione e Comunicazione”, seminario a Lamezia Terme

|




Organizzato dalla Cisl – Funzione Pubblica vi parteciperanno lo psichiatra e psicoterapeuta Pasquale Romeo ed il sociologo della comunicazione e giornalista Francesco Pira

Pasquale Romeo“Essere Cisl oggi: la Motivazione come risorsa- la Comunicazione come strategia”. E’ questo il titolo di un seminario formativo organizzato dalla Cisl Funzione Pubblica Calabria che si svolgerà venerdì 7 marzo 2014 con inizio alle ore 9 presso il Grand Hotel di Lamezia Terme riservato ai dirigenti e ai quadri dell’organizzazione sindacale calabrese.
Ad aprire i lavori sarà il Segretario Genarle Cisl-FP, dottor Antonio Bevacqua.

Il secondo intervento sarà quello del professor Pasquale Romeo, del gruppo di ricerca in Scienze Medico-Legali Sociali e Forensi dell’Università di Siena sul tema “Sveglia il gigante che è in te”.

Seguiranno le relazioni della dottoressa Anna Mellace, esperta in comunicazione pubblica, “Informarsi per informare” e del professor Francesco Pira “La comunicazione sindacale tra vecchi e nuovi media- L’informazione territoriale nell’era del web”.

Motivazione e Comunicazione al centro di questo importante appuntamento che vedrà la presenza del professor Pasquale Romeo psichiatra e psicoterapeuta , autori di libri di successo e di numerosi articoli scientifici; è stato direttore editoriale della rivista Research, ha curato rubriche e condotto trasmissioni televisive. Ha ricevuto a Reggio Calabria il premio Anassilaos Giovani nel 2001 per il curriculum formativo e professionale e il Premio Pericle nel 2006 a Bovalino per la comunicazione socio-culturale. Responsabile Nazionale per la Disciplina Psichiatrica Gruppo di Ricerca dell’Università di Siena di Medicina Legale; Francesco Pirail secondo relatore è il sociologo, professor Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università degli Studi di Messina e docente di comunicazione pubblica e d’impresa allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona- sezione aggregata dell’Università Pontificia Salesiana). Giornalista e Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica, ha pubblicato molti libri e svolto attività di ricerca sulla comunicazione pubblica, sociale e politica. Oltre ad aver vinto numerosi premi dedicati al giornalismo e alla comunicazione nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel corso dell’incontro si parlerà dell’evoluzione della comunicazione sindacale con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social, ma anche dalla capacità di comunicare a livello interpersonale e di essere protagonisti nel territorio in cui si lavora e si svolge l’attività di servizio.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *