“Il tuo racconto per Malgrado tutto”: ecco i finalisti

|




Dei 15 racconti scelti dalla giuria solo 10 concorreranno alla vittoria finale. Gli altri 5 riceveranno una segnalazione speciale. Tutti i racconti selezionati, comunque, saranno pubblicati in un volume edito da Malgrado tutto

alt

Eccoli i finalisti del concorso lanciato da “Malgrado tutto” riservato a racconti in duemila parole. La qualità dei racconti inviati, la varietà dei temi affrontati, la diversità degli stili e degli approcci ha reso complicata la scelta della giuria – composta da Carmelo Sardo, Salvatore Ferlita, Agata Gueli, Gero Miccichè, Giancarlo Macaluso, Gaetano Savatteri e Paolo Terrana.
Il tema del concorso era ispirato al libro di Leonardo Sciascia, “Il mare colore del vino”, ma il mare non compare in tutti i racconti selezionati. In alcuni casi, però, anche se il mare non c’è o viene soltanto evocato, permane tra gli autori che hanno partecipato il riferimento ala Sicilia o al verso omerico che ispirò lo stesso Sciascia.

Scelta non facile, dunque. Ecco perché la giuria ha voluto ampliare a tutti i costi la rosa dei finalisti, portandola a quindici. Dieci di questi sono finalisti, gli altri cinque meritano, per ragioni diverse, una segnalazione speciale.
I dieci racconti finalisti e quelli segnalati avranno il diritto ad essere pubblicati prossimamente in un volume edito da “Malgrado tutto“. La manifestazione si svolgerà presto.
La redazione di “Malgrado tutto” comunicherà per tempo la data e il luogo della manifestazione, nella quale sarà svelato il nome del vincitore del concorso, saranno aggiudicate le menzioni speciali per il secondo e il terzo racconto ritenuti meritevoli, saranno fatti i nomi degli autori finalisti e di coloro che hanno diritto a una segnalazione particolare della giuria.
Sarà una festa di parole e di fantasia, alla quale saranno invitati tutti coloro che hanno scritto perché anche per loro ci sarà un attestato di partecipazione e un ringraziamento speciale per avere voluto mettersi in gioco per questa prima edizione del concorso.
E adesso, qui di seguito, in ordine alfabetico per autore, i nomi dei dieci finalisti + cinque che hanno già superato il primo traguardo.

La riunione del consiglio comunaleCalogero Flavio Albano
PlanctonAnna Burgio
Annessi e connessi. Termodinamica di una carriola Alessandra Frontini
Benvenuti in ItaliaGioacchino Lo Nobile
I pesci sembrano feliciAngela Mancuso
Rutilium FalernoMagda Messaglia
Il pastore tedesco Raimondo Moncada
Diario di una ragazza normaleRossella Nicoletti
Serafino preposto al coraggioPietro Pancamo
Il minatore analfabetaIgnazio Scimè
Bolero mediterraneoAngela Spoto
Doralice – Ester Rizzo
Piccola storia in forma di ballata Lia Rocco
AQVAAmedeo Rubino
Archeologia mondellanaEttore Zanca

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *