“Popolo in fuga – Sicilia terra d’accoglienza”

|




A Fiume la presentazione del libro di Fabio Lo Bono, direttore culturale del Museo Etnoantropologico di Montemaggiore Belsito. L’autore converserà con Francesco Pira.

copertina-libro-popolo-in-fuga-fabio-lo-bono

Si svolgerà mercoledì 30 novembre, alle ore 18.00, alla Comunità degli Italiani di Fiume, la presentazione del libro “Popolo in fuga – Sicilia terra d’accoglienza” di Fabio Lo Bono, storico e studioso del Novecento, responsabile amministrativo del Museo di Termini Imerese e direttore culturale del Museo Etnoantropologico di Montemaggiore Belsito.

L’autore converserà con Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, che firma l’introduzione del volume. L’evento è organizzato dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana.

Francesco Pira e Fabio Lo Bono

Francesco Pira e Fabio Lo Bono

Un saggio storico affrontato per due anni all’interno della città di Termini Imerese (Palermo), per aprire una maglia sull’accoglienza degli esuli istriani, fiumani e dalmati, che sono venuti a Termini Imerese in un tragico secondo dopoguerra.

L’evento verrà riproposto il giorno successivo, alle ore 12, alla Scuola Media Superiore Italiana di Fiume, e alle ore 17.30, all’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *