Parte da Racalmuto il Grand Tour dei Saperi e dei Sapori. Il programma

|




Da questa sera al via il progetto di Felice Cavallaro: un itinerario culturale e turistico  in quella parte della Sicilia patria di scrittori tra i più grandi, dal secolo scorso ai nostri giorni. L’evento è organizzato dal Distretto turistico Valle dei templi di Agrigento con il patrocinio del della Regione siciliana, dellArs e della Cmc di Ravenna.

grand tour

Il  GRAND TOUR DEI SAPERI E DEI SAPORI

La “Strada degli scrittori” è un progetto che mira a creare un itinerario culturale e turistico appassionante e intelligente in una parte della Sicilia che ha avuto la fortuna di essere stata patria di scrittori tra i più grandi, dal secolo scorso ai nostri giorni.

A Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri, il Grand Tour dei Saperi e dei Sapori ha pensato di aggiungere altri autori del ‘900: Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Pier Maria Rosso di San Secondo ed Antonio Russello, che hanno mantenuto un legame forte col territorio ed hanno arricchito il panorama letterario di quel periodo, raccontando anche di questi luoghi o di personaggi di questa terra.

La “Strada degli scrittori” è un circuito tra le località in cui sono nati e cresciuti o che hanno ispiratole loro opere, che invita il viaggiatore a vivere un’esperienza più intensa per assaporare tutte le ricchezze artistiche, monumentali, teatrali, archeologiche, naturalistiche, enogastronomiche e paesaggistiche. Il tutto in quei trenta e piu’ chilometri rappresentati dalla nuova strada statale 640 i cui lavori di ammodernamento sono in corso e curati dal Contraente generale guidato dalla Cmc di Ravenna, la cooperativa Muratori e Cementisti da anni impegnata nella realizzazione di grandi opere in Sicilia e attenta, tra l’altro,  alle iniziative culturali del territorio. La “Strada degli scrittori” è un’ idea straordinaria ed emozionante che intende mettere insieme lo sconfinato patrimonio letterario siciliano con uno scenario infinito di meraviglie e tesori.

LA STRADA DEGLI SCRITTORI

Grand Tour dei Saperi e dei Sapori 5-12 settembre 2014

5 Settembre 2014 – RACALMUTO

Atrio Palazzo Comunale

Anteprima del Grand Tour Ore 19,30 DEDICATO A …. LEONARDO SCIASCIA –  Talk Show coordinato da Felice Cavallaro. Ospiti autori, artisti, autorità. Interverranno il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, on. Giovanni Ardizzone, il traduttore delle opere di Sciascia in Francia, Jean-Noël Schifano, e il Direttore letterario della          Fondazione, Antonio Di Grado, che ricorderà il critico Claude Ambroise.

6 Settembre 2014 – AGRIGENTO

Casa Museo Regionale “Luigi Pirandello” – c.da Caos

Ore 17,00 – 22,00Vetrina delle eccellenze territoriali della Strada degli Scrittori, mostre, estemporanea d’arte, work shop, degustazioni Ore 18,00Incontro con la Rete delle Associazioni sul tema: La Strada degli Scrittori. Quali opportunità per il territorio ed i nativi digitali

Ore 20,00 DEDICATO A … ANDREA CAMILLERI Talk Show coordinato da Felice Cavallaro. Ospiti autori, artisti, autorità Interverranno gli autori Giuseppe Rizzo, Giuseppe Zambito e Anna Burgio. L’attore Sebastiano Lo Monaco leggerà alcune pagine dei grandi autori e metterà in scena uno stralcio dello spettacolo scritto dal Presidente del Senato Pietro Grasso.

7 Settembre 2014 – CALTANISSETTA

Corso Umberto – Atrio Palazzo Comunale – Circolo dei Nobili Ore 17,00– Inaugurazione  e animazione territoriale:Corteo con la Banda Musicale, eventi artistici, seminari,incontri tematici Ore 17,00 – 22,00Vetrina delle eccellenze territoriali della Strada degli Scrittori, mostre, estemporanea d’arte, work shop, degustazioni Ore 18,00 – 20,00 Incontro con la Rete delle Associazioni sul tema: La Strada degli Scrittori. Quali opportunità per il territorio ed i nativi digitali Ore 20,00 DEDICATO A … ROSSO DI SAN SECONDO – Talk Show coordinato da Felice Cavallaro. Ospiti autori, artisti, autorità L’attore Sebastiano Lo Monaco leggerà alcune pagine dei grandi autori e metterà in scena uno stralcio dello spettacolo scritto dal Presidente del Senato Pietro Grasso. Interverranno lo scrittore Salvatore Falzone, autore  di “Piccola Atene”, e Salvatore De Paola autore di “I poveri di Cristo” . Il Pastry Chef Lillo De Fraia realizzerà alcuni manufatti di pasticceria a tema.

8 Settembre 2014 – PORTO EMPEDOCLE

Piazza Kennedy Ore 17,00 – 22,00Vetrina delle eccellenze territoriali della Strada degli Scrittori, mostre, estemporanea d’arte, work shop, degustazioni Ore 18,00 – 19,00 Alla scoperta della Marina di Girgenti (a cura dell’associazione Oltre Vigata saranno proposte due visite guidate nella Torre Carlo V e nei luoghi di Andrea Camilleri ) Ore 19,00 – 20,00 Incontro con la Rete delle Associazioni sul tema: La Strada degli Scrittori. Quali opportunità per il territorio ed i nativi digitali

9 Settembre 2014 – FAVARA

Piazza Cavour Ore 17,00 – 22,00Vetrina delle eccellenze territoriali della Strada degli Scrittori, mostre, estemporanea d’arte, work shop, degustazioni Ore 18,00 – 20,00Incontro con la Rete delle Associazioni sul tema: La Strada degli Scrittori. Quali opportunità per il territorio ed i nativi digitali Ore 20,00 DEDICATO A ….  ANTONIO RUSSELLO– Talk show coordinato da Felice Cavallaro. Ospiti autori, artisti, autorità Interverranno la scrittrice Silvana Grasso, Alessandro Russello, figlio dello scrittore, e il saggista Calogero Sorce Concerto inedito del blues man Joe Castellano.

A cura del Centro Studi Russello sarà collocato, in Piazza Cavour, un busto in memoria di Antonio Russello.

10 Settembre 2014 – AGRIGENTO

Valle dei Templi Ore 20,30 DEDICATO A … ENZO LAURETTA– Testimonianze, con Stefano Milioto, scrittore e saggista. Coordina Felice Cavallaro. Letture tratte dai testi di Lauretta e proiezione di brani dei film sceneggiati da suoi testi (“La sposa era bellissima” e “I Salmoni del San Lorenzo). Proiezione di un servizio del giornalista Carmelo Sardo sul backstage del film “La sposa era bellissima”.

11 Settembre 2014 – SCIACCA

Ore 19,00Multisala Badia Grande- Presentazione di quattro cortometraggi sulla Strada degli Scrittori, realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, sotto l’egida della Sicilia Film Commission

Ore 20,00DEDICATO A ….LUIGI PIRANDELLO – Talk Show coordinato da Felice Cavallaro. Ospiti autori, artisti, autorità Interverranno lo scrittore Matteo Collura e Vito Catalano nipote di Leonardo Sciascia. “Ode alla luna” di Marco Savatteri con la Casa del Musical.

12 Settembre 2014 – STRADA DEGLI SCRITTORI

Missione di editori e giornalisti americani in collaborazione con la Sicilia Film Commission,  Sciacca FilmFest e ICE – Visita ad Agrigento e ai luoghi degli scrittori RACALMUTO– Piazza Umberto I

Evento di chiusura Ore 17,00 – 22,00Vetrina delle eccellenze territoriali della Strada degli Scrittori, mostre,  estemporanea d’arte, work shop, degustazioni Gli allievi pasticceri del Corso di Formazione Centro Studi Creapolis realizzeranno manufatti di pasticceria Ore 19,30 Apertura delle Celebrazioni del 25° anniversario della morte di Leonardo Sciascia I 60 anni della Televisione in Sicilia.Testimonianza di Aldo Scimè e ricordo di Emanuele Cavallaro, i due amici di Sciascia fulcro del primo embrione RAI in Sicilia. Patrocinio della RAI. Interventi del direttore della TGR, Testata Giornalistica Regionale, Vincenzo Morgante e del caporedattore della TGR Sicilia, Silvana Polizzi. Festa per i 90 anni di Aldo Scimè Vice Presidente della Fondazione Sciascia I 200 anni della costituzione dell’Arma dei Carabinieri. Interviene il Comandante della Legione dei Carabinieri di Sicilia Generale Giuseppe Governale. Concerto della Fanfara dei Carabinieri Giuseppe Ayala  ricorda il 5 luglio del 1991 con i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Racalmuto, “Il paese della ragione”. Presentazione di quattro cortometraggi sulla Strada degli Scrittori, realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, sotto l’egida della Sicilia Film Commission Interventi di Alessandro Rais e Pietro Di Miceli Testi teatralirecitati da Pino Caruso e Gilberto Idonea Testimonial, la scrittrice Silvana Grasso.

Coordinamento di Felice Cavallaro

Il Villaggio dei Saperi e dei Sapori , dalle 17 alle 24 di ogni giorno, ospiterà:

– La Mostra Fotografica, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, “I Luoghi del romanzo”  di Angelo Pitrone

– Estemporanea d’Arte

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *