Orafi per un giorno

|




Grotte, originale esperienza didattica degli alunni delle classi quarte della Scuola “Sciascia”. Guarda Foto Gallery.

Orafi per un giorno. Si può riassumere così l’originale e interessante esperienza didattica vissuta in questi giorni dagli alunni delle classi quarte C e D del Plesso Sciascia dell’Istituto Comprensivo “A.Roncalli” di Grotte.

Tutto è partito dalla legittima curiosità di scoprire come lavora un orafo e come nasce un gioiello. Da qui la visita nel laboratorio, a Grotte, dell’orafo Santino Alaimo che con molto piacere ha accolto i ragazzi, accompagnati dalle Insegnanti Dina Profeta e Giovanna Spitaleri.

Santino Alaimo, collaborato da Roberta Di Salvo, ha spiegato in cosa consiste il mestiere dell’orafo, illustrando nei particolari tutto il processo che, partendo dalle formine di cera, arriva alla realizzazione di un gioiello. Ha, inoltre, illustrato come si lucida un brillantino, come si lucida l’oro, come si allarga e si stringe un anello e tanti altri particolari.

I ragazzi hanno seguito con molta attenzione e non hanno risparmiato domande, che hanno trovato puntuale e dettagliata risposta.

Guarda Foto Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *